Casa dei miei è stata coperta dalla FTTC di Eir ..(anticipando Openfiber)
ma secondo voi è fattibile una cosa del genere fare un ponte radio da casa dei miei a casa mia ...
devo attraversare praticamente tutto il paese 😱
sia legalmente che fisicamente ...

in internet ho trovato questo
In Italia l'uso privato di reti WiFi che attraversano suolo pubblico sulla banda dei 2,4 GHz e 5 GHz è oggi permesso e non prevede né il versamento di contributi né l'acquisizione di alcuna autorizzazione preventiva. Solamente, però, a certe condizioni.

Un privato o un'azienda possono quindi trasmettere dati via WiFi sui 2,4 GHz o 5 GHz con l'unico obbligo di rispettare le potenze massime consentite (100 mW o 20 dBm EIRP sulle bande dei 2,4 GHz; 1.000 mW o 30 dBm EIRP sui 5 GHz esclusivamente nella banda compresa tra 5725 e 5875 MHz) e di utilizzare soltanto apparati provvisti di marcatura CE.
Il termine uso privato è chiarito nel testo del Codice delle comunicazioni elettroniche (D.Lgs. 259/2003) successivamente modificato dal D.Lgs. 28 maggio 2012, n. 70: nel caso di "uso privato", la rete wireless deve essere utilizzata soltanto per trasmissioni riguardanti attività di propria pertinenza, con espresso divieto di effettuare traffico per conto terzi.

• x_term ha risposto a questo messaggio

maxx3 fisicamente non c'è dubbio che si possa fare. Legalmente onestamente non ho mai capito neanche io e soprattutto perchè negli ultimi 10-15 anni hanno cambiato la cosa più volte. Alla fine però dato che da me c'è la selva oscura di reti wireless fisse lo stesso nessuno se ne cura e lo fanno lo stesso.

però devo passare su delle piante abbastanza alte
    deve esserci visibilità pulita immagino

Vuoi fare un chilometro di ponte radio? 😂

rami sono 700metri .. vedo che vanno anche oltre il km

rami maxx3
        La distanza non è preoccupante.. più che altro viste le altezze, se c'è in mezzo qualche casa ci si gioca metà della zona fresnel.. e metà della velocità teorica è andata..
        Ma per me deve ancora scoprire quanto costa una airFiber5XHD.. e un ponte radio del genere.. poi cambierà idea e aspetterà OF 😂

• rami ha messo mi piace.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile