• Apparati e reti
  • Fritz Box 7690 e Iphone 16 pro si collegano in wifi 6 e non 7 !

Salve, cercherò di essere sintetico
Ho un fritz 7690 con su os 8,02 (wifi 7, dual band come si sa ma wifi7 ) e un iphone 16 pro (wifi7)
Facendo alcune prove con iphone a 0,5m dal fritz facendo un check sull'app fritz wifi installata su iphone e sui dettagli nel 7690 il collegamento risulta wifi 6 e non 7.
I ssid sono separati e in quel momento sulla 5ghz c'era solo l'iphone, non ho altre periferiche connesse wifi7
Chiaramente è settato wifi7 sulla 5ghz del 7690, e ho disattivato la compatibilità con le vecchie periferiche che potrebbe limitare la connessione wifi 7.
Riavviato ont, fritz e iphone, nulla cambia, sempre wifi6 segnala.
Un altro bug del 7690?

il_menne IPhone 16 pro non supporta il Wi-Fi 7 ma solo il 6E quindi la 6 GHz ma come protocollo il Wi-Fi 7 non lo supporta, quindi niente 320 mhz.

matteoc ha rimosso il tag Mobile .

giuse56 Ehm... lo supporta si. Dal sito Apple, specs del 16 pro

Wi‑Fi 7 (802.11be) con tecnologia MIMO 2×27

• giuse56 ha risposto a questo messaggio

il_menne Come lo supporta? Ma da quando? Haha. Ho un 16 pro Max e pensavo ancora che non ci fosse il Wi-Fi 7. Scusate per la disinformazione 😅

cravatta Dovrebbe essere tutto ok, si sa che il 7690 non ha la banda 6ghz e quindi, velocità un poco ridotta a parte, però in 5ghz si dovrebbe connettere comunque in wifi7 (802,11be) che è supportato dal fritz.

Qundi visto che sono a 50 cm dal router, o qualcosa mi sfugge lato impostazioni del 7690, oppure qualcosa non va per il verso giusto, perchè si collega in wifi 6.... (ax)

@il_menne ma hai impostato nel fritz WPA3 only?

il_menne ma il 7690 non ha 6ghz perciò niente 320....è uno di quei router così così.

forse se iPhone non riceve la 6ghz non lo dà come wifi7.

MercurioX si ma il problema non è la velocità, lo so bene che il 7690 non è tri band e lo ho anche scritto, però si dovrebbe comunque connettere in wifi7 sui 5 o 2.4 ghz, invece sempre wifi 6 segnala, e mi sembrerebbe una castroneria mettere nelle specs del 7690 come wifi7 dual band e se poi viene visto e va come un wifi6 eh....

il_menne ma potrebbe dipendere anche dall iPhone, bisognerebbe provare a connetterlo ad una 6ghz

giuse56 Mi è venuto un dubbio, mi sembrava di si, ho verificato e invece era WPA2 only!

Ho abilitato il wpa2+wpa3 ( wpa3 only non c'è opzione ) e.....

CONNESSO IN WIFI 7 !!!!

Problema risolto, grazie per il suggerimento!

il_menne Figurati, per ora il problema è sempre quello. Di default molti mettono WPA2, ma senza la WPA3 il Wi-Fi 7 non funziona

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile