• FWATIM
  • Velocità basse con CPE NR7303

Salve a tutti, ho dei problemi per due attivazioni FWA Tim. Allora BTS 5G di Tim a 500m circa da casa, con la CPE NR7303, risultati a dir poco scandalosi. Premetto che l'offerta attivata è Tim FWA casa versione 5G e il tecnico ha provato almeno una ventina di volte a riposizionare l'antenna perché i risultati erano bassi (80 dw e 50up). In entrambi gli immobili stessi risultati a differenza che la seconda casa, si trova a circa 1,5km dall'antenna. L'accesso alla CPE non mi è concesso perché ho dimenticato di fare la foto al retro. Boh.. non so che pensare. A casa mia, con l'antenna Huawei CPE high gain 5G sotto rete Windtre, naviga da dio e mi trovo molto più distante da loro. Se qualcuno ha qualche idea del motivo, sono aperto a tutte le opinioni

• Modificato

Ivan2690 il problema potrebbe essere causato dal mancato rilegamento in fibra della BTS Tim, sostituita da un ponte radio.

Se è così, sarà molto improbabile riuscire ad ottenere velocità superiori. Le sole 2 bande 4G attive non lasciano presagire nulla di buono, anche a fronte di N28 e 78 accese sulla stessa cella.

La cella W3 agganciata da casa tua al 99,9% è fibrata ed è una 4CA+N78, quindi è normalissimo avere prestazioni nettamente superiori.

pgxx ma quelle del progetto PNRR non sono rilegare in fibra?

• pgxx ha risposto a questo messaggio

pgxx grazie per la risposta! Mi sembra strano perchè provando con il mio Poco F3 va a velocità ben superiori dei 300. Al mattino tranquillamente arriva sui 500/600, ecco perché sono rimasto deluso dalle velocità.

• pgxx ha risposto a questo messaggio

Luso84 non necessariamente che io sappia.
          Anche i PCN per la FTTH ed FWA BUL possono essere rilegati in ponte radio.

Ivan2690 provando con il mio Poco F3 va a velocità ben superiori dei 300

Ti riferisci sempre alla BTS Tim? Se sì, c'è qualche altro problema.

pgxx Si si! L'ho testata appositamente qualche giorno prima che venisse il tecnico e non era la prima volta che facevo speed test in quella BTS. Infatti ero andato a colpo sicuro nell'attivazione dell'offerta.

Ivan2690
              Curiosità, come ha collegato cpe/modem? Ha usato il cavo piatto in dotazione?

Ivan2690 e allora non è plausibile un rilegamento in ponte radio vista la velocità.

Dev'esserci qualche altra cosa che non va sulla CPE o sul modem.

geppoG1 Con il cavo ethernet in entrambe le abitazioni. Lo fatto portare dall'elettricista prima che venisse il tecnico..

Ivan2690
                  Cavo idoneo e plug fatti bene?

Ivan2690
                  Probabilmente spinotti crimpati male, successo anche a me, non andavo oltre i 90Mbs

ochoalmocho @geppoG1 allora nella casa di mio cognato, il tecnico ha dovuto tagliare dei fili che uscivano dal spinotto perchè non riusciva a inserire lo spinotto nel POE. Mentre nella casa di mia sorella è stato riutilizzato il cavo che alimentava l'antenna EOLO.

• geppoG1 ha risposto a questo messaggio

Ivan2690
                      In che senso "tagliare dei fili"?
                      Per il cavo eolo, a parte per la diversa sequenza che utilizzano, sono stati rifatti i plug?

geppoG1 Dalla testa dell'RJ 45 uscivano i fili che arrivano dal cavo, come se la crimpatura fosse stata eseguita male. No, è stato riutilizzato lo stesso cavo e stop. Tolto da una parte e inserito nell'antenna

il tecnico ha tagliato la parte eccedente (questo è un esempio)

• Tecnico e Sistemista - Fonia SRL
                          • Modificato

Ivan2690 Almeno per quanto riguarda quello che era usato per l'antenna Eolo quasi sicuramente il PLUG è da rifare ambo i lati in quanto lo standard per le installazioni eolo impone di utilizzare una sequenza alternativa degli 8 cavi (invece dello standard B o A)

Ergo quella crimpatura va rifatta.

A quel punto sarebbe possibile che come detto dagli altri utenti hai quindi un limite imposto da dei link ethernet a 100 mega, puoi verificarlo tu stesso accedendo ai vari apparati e verificando lo status delle interfacce ethernet

SilkierLyric146 Oh no! Il tecnico quando ha visto il plug in acciaio(?) si è stupito, però è andato avanti lo stesso (a casa di mia sorella), mentre da mio cognato, il cavo era stato posato il sabato e il martedì il tecnico ha trovato in entrambe i versi, i fili leggermente fuori dal plug (come foto di esempio)

Ivan2690
                              Il fatto che i fili uscissero è perché sono stati usati plug passanti, ma non è quello il problema. Più che altro è vedere se sono stati usati plug idonei al cavo e che siano stati crimpati bene.
                              Per il cavo eolo andavano rifatti.

geppoG1 Grazie per l'info! Stasera andrò a cena da mio cognato e proverò a collegare il mio portatile direttamente nel POE e controllare almeno quanto stia negoziando tra router e il portatile.

Aggiornamento: Ho provato a collegare il cavo Lan nella porta del poe al posto del modem, non naviga, però mi trova la rete che viaggia a 1000/1000. quindi escludo al momento un problema del cavo. Però la cosa strana è data dall’impossibilità di navigazione se collego direttamente il cavo al pc. Con la mia huawei funziona benissimo..

Ivan2690
                                  Non naviga perché devi impostare vlanid sulla scheda di rete del pc. Su 83

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile