gokus80 Dunque, tieni presente che anche io ho una ftth 2,5 e un 7690, il mio pc non è recentissimo e monta solo ethernet da 1gbps, un amico mi ha prestato un adattatore ( ugreen nel mio caso ) da usb a a ethernet 2,5gbit ma dopo tutte le ottimizzazioni del caso non supera i 1850mbps
Le ottimizzazioni che puoi fare sono: in primis su pc usate tcp optimizer, a volte fa miracoli a me ha fatto recuperare 150mbps dalle prove iniziali.
Controllare che i driver dell'adattatore siano i più aggiornati
Verificare che anche i driver delle porte usb3 siano aggiornati e che le porte vengano effettivamente rilevate come usb3
Se poi le impostazioni della scheda adattatore sono giuste ( e presumo di si perchè anche a default nascono per andare in teoria a 2,5gbit ) puoi fare poco altro
Per quello che ho potuto vedere facendo svariate prove e leggendo in rete quando capita questo le cause principali sono in primis l'adattatore stesso che raggiunge i 2,5gbit in modo molto teorico, quindi la soluzione potrebbe essere cambiarlo con un altro migliore, ma il rischio è di ritrovarsi nella stessa situazione e dover fare resi.
Perchè potrebbe essere un limite intrinseco delle porte usb3, se il pc monta le prime usb3 type A la banda massima era molto teorica per porta usb e dipende anche dal numero di hub che ci sono sul pc e dal chipset che li comanda, e dall'hardware stesso che è limitato. In questi casi non puoi nulla con nessun adattatore.
Chiaramente se invece il pc monta porte usb 3 type c il discorso è diverso e allora è probabile che il responsabile sia l'adapter.
Una prova decisiva se si ha usb3 a potrebbe essere acquistare un adapter a 5gbps teorici ( che però è abbastanza introvabile usb3 a ) che però è più caro di quelli a 2,5 ma con quello se sempre i risultati fossero bassi, si sarebbe sicuri che il problema non è l'adattatore ma nell'hardware o software usb3 del pc.
Io attualmente sto viaggiando sempre con l'adapter prestato, attendendo che tornino in stock alcuni articoli a 5gbps sull'amazzone per fare questa prova definitiva, nel caso peggiore comunque potrò restituire a chi mi ha prestato l'adapter e usarne uno mio ( anche se un poco caro, vabbè )