Salve, avrei una domanda per quanto riguarda la massima velocità scaricabile con il mio xiaomi 10, provando a fare degli speedtest il massimo a cui arriva in download è 850/900 mai 1000 ed oltre, mentre con il mio portatile samsung book pro arriva tranquillamente a 1300/1400, quindi mi domandavo se fosse una cosa normale oppure c'è qualche limite messo non so, tra l'altro, ho provato anche con l'iphone 13 e i risultati sono gli stessi
Limite di banda WiFi su dispositivi mobili
leoventu Si di sicuro intende in Wi-Fi. Ma non ottieni le stesse velocità del computer perché l’iPhone 13 ha un chip Wi-Fi vecchio. Prova con un iPhone 15 pro o 16 Pro e supererai i 1000 Mbps. E te lo dico io che sono passato dallo Xiaomi MI 10T che mi faceva massimo 940 Mbps in Wi-Fi ai 1600 Mbps che adesso mi fa IPhone 16 Pro Max.
Ma poi non ti scervellare per così poco, voglio dire su iPhone ma in generale da 800 a 1600 Mbps non cambia nulla per l’uso quotidiano
ma quella velocita' ti serve in un caso pratico oppure vuoi solo sapere i limiti del tuo dispositivo?
giuse56 mi sono sempre chiesto a che cosa servono piu' di 100Mbps in un uso normale del telefono
- Modificato
leoventu
In wifi, il router è quello della tim, TIM Hub pro, la distanza è pressoché 10cm, l'ho testato davanti al router e non riesce ad arrivare ai 1000, sfiora i 980, pensavo che almeno 1100 li raggiugesse
angelo1987 ma quella velocita' ti serve in un caso pratico oppure vuoi solo sapere i limiti del tuo dispositivo?
Nono non mi serve, anzi, sono il primo a dire che bastano 100mega, è solo per capire i limiti, se davvero è 1000 o c'è qualcosa che fa "interferenza"
Ho riprovato sia con lo xiaomi 10 e iphone 13 alla stessa distanza e davanti al router, entrambi non raggiungono 1000, mentre il mio pc fisso che è distante circa 7metri, arriva anche a 1100/1300mega.
Poi ho notato che i server cambiano in base al dispositivo? Ho notato che il server più vicino sul xiaomi è uno dei più lontani per l'iphone, esempio:
Novaconn è a 10km per lo xiaomi e per l'iphone invece è di 27km
Matthew per poter fare un paragone corretto dovresti scegliere lo stesso server e la stessa fascia oraria, poi il pc fisso e' cablato? Nel caso in cui dovesse essere connesso alla 5Ghz forse trovando il modello della scheda di rete e paragonandola con quella del cellulare magari scopri che una e' piu' prestante dell'altra. Non conosco il router della Tim quindi altri ti sapranno dire meglio
- Modificato
angelo1987 per poter fare un paragone corretto dovresti scegliere lo stesso server e la stessa fascia oraria, poi il pc fisso e' cablato? Nel caso in cui dovesse essere connesso alla 5Ghz forse trovando il modello della scheda di rete e paragonandola con quella del cellulare magari scopri che una e' piu' prestante dell'altra. Non conosco il router della Tim quindi altri ti sapranno dire meglio
Li ho appena rifatti:
Server TILab
Xiaomi 10
Download: 975
Upload: 923
Iphone 13
Download: 713
Upload: 749
Rifatto due volte con iphone stesso server, i risultati erano gli stessi del precedente
Pc NO ETHERNET
Download: 1558
Upload: 954
Qualche giorno fa ho ripristinato le impostazioni del modem, quindi ora ha le impostazioni di default, unica connessione con entrambi canali insieme (quindi non divisi)
In teoria tutti e tre dispositivi erano collegati sulla banda 5ghz, almeno cosi penso, dato che non posso verificarlo
Il test l'ho effettuato con tutti i dispositivi alla stessa distanza dal router, ovvero di 10/20cm
E confermo quello che ho detto prima, penso che i server cambino in base al dispositivo, a parte che cambia la distanza che appare nell'app speedtest ma cambiano anche i risultati, vedasi iphone 13
Quello che vorrei capire è se è possibile tramite le specifiche del dispositivo risalire alla massima velocità che riescono a supportare, giusto per capire se realmente le specifiche riportate sono reali
P.s Lo speed con il pc l'ho fatto tramite terminale
Matthew con una breve ricerca:
- iPhone 13 Pro Max, iPhone 13 Pro, iPhone 13, iPhone 13 mini Wi-Fi 6 (802.11ax) Up to 1.2 Gbps
- guardando velocemente degli speedtest online di altri utenti sembra che il limite reale sia 1Gbps
Ma il pc che scheda di rete usa per il wifi (quello con cui hai fatto 1558Mbps)?
Matthew Quello che vorrei capire è se è possibile tramite le specifiche del dispositivo risalire alla massima velocità che riescono a supportare, giusto per capire se realmente le specifiche riportate sono reali
Mi sembra di capire che ci siano dei limiti teorici e poi la vita reale
giuse56 cercando in rete teoricamente dovresti raggiungere velocita' anche piu' alte (in teoria)
Questa la pagina ufficiale delle caratteristiche Wi-Fi Apple:
https://support.apple.com/it-it/guide/deployment/dep268652e6c/web
Il link fisico teorico è nettamente diverso dal throughout a livello IP
trabattaro pero' guardando online ho visto utenti raggiungere anche 1Gbps contro i 700 ottenuti da @Matthew
- Modificato
angelo1987 con una breve ricerca:
iPhone 13 Pro Max, iPhone 13 Pro, iPhone 13, iPhone 13 mini Wi-Fi 6 (802.11ax) Up to 1.2 Gbps
guardando velocemente degli speedtest online di altri utenti sembra che il limite reale sia 1GbpsMa il pc che scheda di rete usa per il wifi (quello con cui hai fatto 1558Mbps)?
Mh eppure mi sembra troppo poco 700...
Comunque il mio pc monta questo:
Wi-Fi 6E
2x2 Wi-Fi 6E (802.11 a/b/g/n/ac/ax)
Supports 2.4/5/6GHz frequency band*
Bluetooth® v5.3
- WiFi 6E 6GHz regulatory may vary between countries.
Mentre il pc portatile con cui ho sempre fatto lo speedtest (sempre 1300/1400)
Bluetooth v5.1
Wi-Fi 6 (Gig+), 802.11 ax 2x2 (Wi-Fi 6E Ready)
trabattaro Questa la pagina ufficiale delle caratteristiche Wi-Fi Apple:
https://support.apple.com/it-it/guide/deployment/dep268652e6c/web
Il link fisico teorico è nettamente diverso dal throughout a livello IP
Eh quindi dovrebbe andare molto più veloce
Matthew Con iPhone 13 Pro il massimo che ho ottenuto è stato un 900Mbps, mentre con un iPhone 16 Pro arrivo ai 1600Mbps
trabattaro
Ah ok quindi è normale, mi aspettavo di più sinceramente, non che possa cambiare chissà che però, meglio di più che non