angelo1987 per poter fare un paragone corretto dovresti scegliere lo stesso server e la stessa fascia oraria, poi il pc fisso e' cablato? Nel caso in cui dovesse essere connesso alla 5Ghz forse trovando il modello della scheda di rete e paragonandola con quella del cellulare magari scopri che una e' piu' prestante dell'altra. Non conosco il router della Tim quindi altri ti sapranno dire meglio
Li ho appena rifatti:
Server TILab
Xiaomi 10
Download: 975
Upload: 923
Iphone 13
Download: 713
Upload: 749
Rifatto due volte con iphone stesso server, i risultati erano gli stessi del precedente
Pc NO ETHERNET
Download: 1558
Upload: 954
Qualche giorno fa ho ripristinato le impostazioni del modem, quindi ora ha le impostazioni di default, unica connessione con entrambi canali insieme (quindi non divisi)
In teoria tutti e tre dispositivi erano collegati sulla banda 5ghz, almeno cosi penso, dato che non posso verificarlo
Il test l'ho effettuato con tutti i dispositivi alla stessa distanza dal router, ovvero di 10/20cm
E confermo quello che ho detto prima, penso che i server cambino in base al dispositivo, a parte che cambia la distanza che appare nell'app speedtest ma cambiano anche i risultati, vedasi iphone 13
Quello che vorrei capire è se è possibile tramite le specifiche del dispositivo risalire alla massima velocità che riescono a supportare, giusto per capire se realmente le specifiche riportate sono reali
P.s Lo speed con il pc l'ho fatto tramite terminale