Ciao a tutti,

stamattina i tecnici TIM sono passati a mettermi la fibra 2.5gb.

Ho un router libero Fritz 7530 AX.

Adesso se faccio lo speedtest da due dispositivi contemporaneamente non saturo minimamente la banda.
il download si ferma a 1gb mentre l'upload è regolare ad 1gb.

Sto sbagliando qualcosa? Non mi va di iniziare una disputa con l'assistenza tecnica.

Se qualcuno che lavora in TIM potesse dirmi come va l'allineamento gliene sarei grato.

L'ONT esterno è uno ZTE ZXHN F6005.

Grazie a tutti.

Andrea

nisarga Sto sbagliando qualcosa?

Ti sei completamente scordato che il 7530AX ha solo porte ethernet 1Gbps😅
    Più di quello non entra e non esce dal router.

Ho capito, pensavo di poter accumulare la portante 😅

leoventu ha cambiato il titolo in Fibra TIM 2.5gb non supera 1gb .

nisarga pensavo di poter accumulare la portante

In FTTH la ''portante'' non esiste.

Semplicemente ti serve un router che abbia una porta ethernet WAN a 2,5G, almeno per aver disponibilità di tutta la banda su più dispositivi (WIFI+LAN).

Se poi vuoi sfruttare i 2,5G anche su singolo dispositivo cablato allora ti serve un router che abbia almeno due porte ethernet 2,5G.

nisarga Ho capito, pensavo di poter accumulare la portante

se linki con una porta ad 1gb, tutti i client collegati a sua volta al 7530, avranno come picco 1gb in down e in up
        Solo se avevi una porta WAN a 2,5gb, allora in quel caso con 2 client collegati a 2 porte ad 1gb, potevi vedere 2gb sommati in speedtest

se non hai bisogno della fonia ti consiglio questo asus RT-AX86U Pro

dovrebbe avere la wan a 2.5 e una porta 2.5

LuigiHiroshiMelis
          A parte che ti consiglio di cambiare il link, quello che hai messo contiene il tuo referral (cosa non permessa dal regolamento).

Comunque non ha senso consigliare router da 250€ così a muzzo, con 80€ si prende un Zyxel EX5601 su eBay ad esempio.

• Autore
            • Modificato

LuigiHiroshiMelis

Terrò d'occhio trovaprezzi per un Fritz 7690

uso jdownloader, più va spedito meglio è...

LuigiHiroshiMelis non credo che lo zyxel sul wifi possa essere paragonabile

Son sempre due router WIFI6 4x4, con supporto ai 160Mhz sulla 5Ghz. Anzi lo Zyxel ha il MU-MIMO anche in uplink, cosa che l'Asus non ha.

Comunque non è argomento del 3d.

• Modificato

nisarga Avevi già aperto un thread dove chiedevi quale Fritz potessi usare per una 2,5 Gb:
              https://forum.fibra.click/d/64393-quale-modem-fritz-per-linea-25gb-tim 😉
              LuigiHiroshiMelis non credo che lo zyxel sul wifi possa essere paragonabile

Credere non significa sapere 🙂
              Se l'op non ha bisogno di impostare chissà cosa (e direi che è proprio così) dell'Asus non se ne fa nulla e lo Zyxel nel suo caso stravince a mani basse nel rapporto spesa/resa.
              E comunque lui vuole un Fritz a ogni costo, quindi è inutile consigliargli altro e non gliene frega nulla se noi preferiamo altro 🙂

TheMarsican

Scusami cosa significa 4x4?

nisarga cosa significa 4x4?

Ci si riferisce alla configurazione delle antenne nel router per la trasmissione e la ricezione dei dati.
                  Il primo numero indica quante antenne sono in trasmissione (TX) ed il secondo quante in ricezione (RX).

MIMO invece sta per Multiple Input Multiple Output, cioè la capacità di trasmettere e ricevere più flussi dati contemporaneamente.

Bast

Si vorrei restare in ambito Fritz, ma non è che non prendo per buoni i vostri consigli, anzi.

TheMarsican M'intrometto nella discussione, dato che la prossima settimana passerà il tecnico della Tim ad installarmi la fibra 2.5G su FiberCop. Alla fine ho deciso di appoggiarmi al loro modem Tim Hub Pro, perché mi hanno fatto un'ottima offerta, nonostante in giro si dice che il modem in questione fa molta pena. Per dire, attualmente possiedo un Technicolor dga4130, con il quale non ho mai avuto problemi di copertura wifi, disconnessioni, ecc... tutto sempre filato liscio. Spero di non averne quindi con il Tim Hub Pro, cavoli! Inoltre, collegando il Tim Hub Pro direttamente al PC dotato di scheda di rete 2.5Gb (con cavo lan adeguato) dite che raggiungerò velocità superiori a 1Gb o ci sono delle accortezze o impostazioni particolari da rispettare? Grazie!

Decline collegando il Tim Hub Pro direttamente al PC dotato di scheda di rete 2.5Gb (con cavo lan adeguato) dite che raggiungerò velocità superiori a 1Gb o ci sono delle accortezze o impostazioni particolari da rispettare?

Se colleghi il PC sulla porta 2,5G del TimHub Pro non avrai problemi. (Controlla che il link ethernet venga effettivamente stabilito a 2500Mbps)

Per il resto eventuali limitazioni sono spesso causate da problemi software sul PC.

TheMarsican "Controlla che il link ethernet venga effettivamente stabilito a 2500Mbps"... ovvero? Mi puoi spiegare meglio, per favore? Grazie.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile