• FTTC
  • FTTC con Ponte Radio.

Mi hanno detto che l'ethernet non può superare i 100mt.

MiacolBoston Vero, io (da nerd) tirerei una piccola fibra ottica 😊
    Oppure l'antenna

• [cancellato]

MiacolBoston Il contratto è firmato a nome mio

E questo risolve il problema 😃

MiacolBoston dato che 150metri di distanza non dovrebbero farmi perdere chissà che cosa

Se sei già a 500m qualcosa ancora perdi. Poi dipende se per te è accettabile o meno. Ci può essere il problema che la linea prima della spina è di proprietà TIM, e non dovrebbe essere "manomessa". A valle della spina non ci dovrebbero essere problemi. I tuoi nonni hanno bisogno del telefono fisso?

Sì, un singolo cavo Ethernet non dovrebbe superare i 100m - si può fare un ponte via cavo abbastanza semplicemente con un cavo in fibra e due media converter senza spendere un gran ché e con ottime prestazioni, sempreché sia facile far passare il cavo. Altimenti via radio.

No, ai miei nonni non serve il telefono fisso avendo giù un telefono mobile. Ciò che ho pensato di fare è fare una giuntura tra il cavo di rame che ora è presente a casa dei miei nonni ed un altro cavo di rame, che comprerò, e farlo arrivare nella mia abitazione. Farò arrivare il doppino di rame in casa mia in pratica, attaccando lì la vodafone station. Non lo farò passare nel corrugato della linea elettrica perchè so che potrebbero esserci dei problemi. Chiaramente se dai miei nonni ho 16ms e 0 jitter ed a casa mia avrò 20 di ping e 2 di jitter non mi lamento...

• tiz47 ha risposto a questo messaggio

MiacolBoston Chiaramente se dai miei nonni ho 16ms e 0 jitter ed a casa mia avrò 20 di ping e 2 di jitter non mi lamento...

150mt non ti alza il ping di 4ms, ti si abbassa la banda

MiacolBoston sì mi era sfuggito, potrebbe anche funzionare ma onestamente io non proverei visto che lo standard si ferma a 100m. Potresti usare il doppino però non mi sembra proprio la soluzione migliore

tiz47 Quindi al massimo posso perdere qualcosa in download ed upload?

• tiz47 ha risposto a questo messaggio

Vabbè quello è il minimo, dato che la connessiona in casa mia si usa solo per netflix ed il gioco online. Una sola cosa; c'è un modo per dare poca banda alle tv che usano netflix ed agli altri apparecchi come telefoni cellulare che servono a poco? Perchè ho notato anche a casa dei miei nonni che il ping si alza di un po' anche quando si fa un semplice speedtest.

MiacolBoston devi inpostare il QoS sul router, non so cosa permette di fare la vodafone station

Perfetto. Vorrei riproporre la mia domanda; com'è possibile che a 550mt di distanza l'FTTC prenda così bene? Ieri in uno speedtest alle 15:00, che credo sia un orario di punta soprattutto in questo periodo, viaggiavo a 89 mega e 20 in upload. Il ping era a 16 il jitter a 0. A cosa potrebbe essere dovuto? Altra cosa, meglio NGA o VULA? Ho visto che io sono in VULA.

• x_term ha risposto a questo messaggio

cagnulein

MiacolBoston com'è possibile che a 550mt di distanza l'FTTC prenda così bene?

Se sei l'unico su quel multicoppia ad avere FTTC, se i cavi sono da 0,6mm o ancora meglio 1mm, se sono in buono stato.

I cavi da ciò che ho capito sono di 1mm e sono stati tutti cambiati circa due mesi fa. Tra l'altro da ciò che ho capito, essendo un cabinet nuovo ed abitando in campagna, quindi con molta utenza anziana, sono uno dei pochi ad avere l'FTTC. Speriamo bene! Ora inizio i lavori per portarmi il doppino di rame nella mia abitazione e vi faccio sapere. Che dio ce la mandi buona! 😝

MiacolBoston Visto che sei uno dei pochi ad avere la fttc avrai una diafonia pari a zero. Io a 400 metri dal cabinet, sono uno dei pochi attivi e vado a 180 mega in download.

MiacolBoston dovrebbe risultare come punto punto interno
                  quindi puoi farlo

Ho finito il tutto, che faticaccia! Qualcuno può gentilmente vedere se questi dati sono okay?

• x_term ha risposto a questo messaggio

MiacolBoston sono curioso, qual è stato il metodo di stesura? Hai fatto una cosa aerea?

x_term Ho giuntato il cavo che arrivava a casa dei miei nonni con un cavo telefonico stile telecom di centocinquanta metri. Con un po' di pazienza ed un po' di pazza poi ho fatto un piccolo scavo, saranno tre o quattro dita, e ho passato il cavo sotto terra. Chiaramente prima di tutto ciò ho steso un tubo di plastica per evitare che il cavo sia in bella vista o a contatto con il sole e gli agenti atmosferici. Portato dal tetto di casa mia dentro il soppalco e ho sperato che tutto funzionasse, ahahah. Come ti sembrano i dati?

x_term

MiacolBoston beh non hai perso neanche tanto... Quindi ora in totale stiamo su quanti metri di cavo telefonico dal cabinet?

Stiamo a circa 680 metri, qualcosa in più e non in meno. Tra l'altro attenuazione etc, tutti i dati che ho postato sopra, sono fatti senza cavo LAN, non so se cambi qualcosa sinceramente.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile