Salve a tutti, sto aiutando i miei genitori a sistemare la rete casalinga (attualmente FTTC con Telecom che raggiunge massimo i 60mbs), la casa è su due piani con mura spesse che rendono difficoltoso il propagarsi della rete.
In questi giorni stiamo effettuando il passaggio a Fastweb (offerta da 26€ per la 200mbs, che verosimilmente saranno sempre 60 reali, ma a quasi metà del costo del piano attuale).
Mi è stato proposto di aggiungere il Nexxt Booster per creare una rete wifi mesh per 3€ in più mensili, ma ho scartato questa opzione innanzitutto perché di un solo extender non me ne faccio granché, sia perché ho installato dei Deco X50 ai miei suoceri e si stanno trovando bene. Ora pensavo di prendere anche ai miei un sistema mesh per aumentare il segnale (in passato ho creato un accrocchio di router come AP + wifi extender, powerline e chi più ne ha più ne metta... che però ora sono arrivati a fine vita).
Volendo ripartire da 0 e non potendo cablare il tutto, mi consigliate un set mesh che sia in equilibrio tra spesa e resa? Avevo pensato a questi Mercusys o ai Deco X50 o ancora ai Deco X1500.
Ho letto un po' di topic ma sono un po' smarrito tra triband, modem compatibili e terminologie simili. Mi consigliate un sistema mesh che possa sfruttare il modem di Fastweb senza troppa manutenzione o configurazioni particolari? Personalmente mi stuzzica il Mercusys ma temo ci sia la fregatura, che ne pensate?