compact
Grazie infinite per la risposta: si vede che hai dedicato tempo e pazienza per scriverla. Grazie! Si vede anche ne sai/ sei molto preparato: ad es. riporti documentazione iptables. Chi lavora con te/ ti ha come collaboratore deve ritenersi senz'altro una persona fortunata.
Dunque: Ieri notte sono riuscito a risolvere da solo non perché sono bravo, ma rifacendomi a documentazione che contiene degli esempi di regole firewall in openWRT/ LUCI molto simili a quella che dovevo impostare io (accedere ad un servizio Cloud sostanzialmente).
Il mio approccio di lavorare con le porte era sbagliato: mi deriva dalla mia formazione e quando si lavora con openWRT bisogna essere capaci di cambiare mentalità ed essere elastici. Non è che sia sbagliato associare "firewall ---> porte" ovviamente. Ma mi ero fissato su quali porte impostare nella mascherina/ interfaccia e ci ho perso un sacco di tempo (facendomi prendere anche un po' dal panico). Si è rivelato non necessario.
Mi chiedevi dei colleghi di Engenius: almeno quelli con cui ho avuto a che fare io sono fantastici, mi hanno dedicato un sacco di tempo e sono sempre disponibili. Nonostante io sia un rompiballe, non perdono mai la pazienza. Ovviamente non si può pretendere sappiano tutto su openWRT: non è il loro lavoro.
Ok ho risolto con Engenius. Ma mi rimane un cruccio/ dubbio/ perplessità relativamente ai servizi Cloud in generale e al comportamento del firewall openWRT/ LUCI con essi. Io ad esempio ho il servizio Cloud di Apple (non penso di essere l'unico) che pago: ho notato anche lì qualche incongruenza ieri. Mi spiego:
Ho più dispositivi Apple con un unico Apple ID ovviamente. Quando scarichi dall'app store una applicazione su un dispositivo A, se la vuoi anche nel dispositivo B, non la devi "scaricare" di nuovo dall'App Store ma la "ripigli" dal Cloud (non trovi infatti più il pulsante di download ma il simbolo della nuvoletta). Ecco ieri volevo fare proprio questa operazione (installare un' applicazione dall'app store che avevo in precedenza già scaricato su un altro dispositivo) e non ci sono riuscito (la rotellina girava a vuoto finché non è riapparsa la nuvoletta).
Devo quindi indagare: anche perchè - al di là delle applicazioni - sarebbe un grosso problema con il backup (che ho sempre su Cloud Apple) e la sincronizzazione tra i vari dispositivi. Sarebbe davvero un grosso problema, da studiare e segnalare ai miei clienti (con suggerimenti di creazione di regole firewall apposite per risolverlo).