- Modificato
Chiedo umilmente aiuto ai Docs/ Inge etc di openWRT. Ho controllato ma il "capitolo" Firewall in openWRT (LUCI) non è mai stato affrontato in questo forum (non ho trovato alcuna discussione da cui trarre info per aiuto).
PREMESSA: è noto agli addetti ai lavori che il firewall/ regole firewall in openWRT non è/ non sono la cosa più intuitiva di questo mondo. E' impostato a zone,
in cui bisogna includere/ escludere creando regole etc. Ora io smanettando per lavoro credo (sottolineo: credo/ penso) di aver scoperto di avere le porte 80 (associata a HTTP) e la porta 443 (associata a HTTPS) chiuse/ bloccate di default (io nella sezione "firewall" di LUCI non ho mai toccato nulla quindi deve essere per forza una impostazione di default) Me ne sono accorto cercando di collegarmi al Cloud Engenius, azienda con cui lavoro. Ecco qui:
PROBLEMA DA RISOLVERE: Da remoto i colleghi di Engenius mi hanno detto di creare delle regole Firewall ma non mi hanno saputo aiutare con questa interfaccia diabolica di LUCI:
Io in verità, onde non avere problemi in futuro con altri clienti/ fornitori ed essere libero di raggiungere qualsiasi servizio di Cloud/ altri servizi, vorrei aprire COMPLETAMENTE le porte 80 e 443, non creare una regola solo per Engenius. In sintesi: non voglio un firewall che mi rompa le balle mentre lavoro, voglio poter raggiungere tutto e tutti (tanto al lavoro non ho bambini che smanettano quindi ogni precauzione/ blocco è per me inutile). Qualcuno mi può aiutare a capire cosa mettere nelle singole voci dell'interfaccia riportata sopra. Gliene sarei eternamente grato.