• FTTHWindTre
  • FTTH WindTre 2.5 Gbps: velocità troppo bassa?

La scorsa settimana ho attivato l'offerta Wind in oggetto (su Rete Open Fiber area nera 2500/500), con migrazione da Tiscali (sempre su Open Fiber profilo 1000/300) che, tranne durante le partite di calcio soprattutto in passato, tutto sommato non mi ha mai dato grossi problemi.
Il cambio è stato effettuato perche Tiscali non permetteva l'upgrade al profilo superiore ed anche per questione di costi.

La prima settimana ho utilizzato un modem Wind 3 della Zyxel (con il solo SFP fornitomi da Wind - il tecnico di Open Fiber non ha fatto altro che inserire il solo SFP nel modem, perchè borchia e cavo in fibra erano già presenti), mentre da ieri, a seguito dell'acquisto del Mediaconverter TpLink MC220l, sono tornato alla vecchia configurazione che avevo con Tiscali (con cui però avevo un ONT e non SFP), e modem FritzBox 7490 (un vero mulo, mai spento in 4 anni e sempre connesso).

Con Tiscali ed il mio iPhone 14 Pro Max e WiFi in 5Ghz, raggiungevo più o meno i 600 in Down ed i 290 in UP.

Con Wind sia con lo Zyxel di Wind stessa (preso da un mio familiare che non lo utilizzava più) che con il mio FritzBox, non supero i 280 in Down ed i 220 in UP.
Provato anche con cavo Ethernet sulla mia AppleTV di ultima generazione con connessione da 1Ghz ed in Down va poco sopra i 300 ed in UP più o meno sugli stessi valori del WiFi.

Non ci siamo proprio, al momento sono insoddisfatto dei risultati.
Da cosa può dipendere ? Mi conviene contattare il 159 ?

• sharkkk ha risposto a questo messaggio

lamosca Fai test da pc via cavo LAN, controlla anche da app o dal 192.168.1.1 la velocità di connesione e assicurati che sia un problema non dovuto da te.

matteoc ha cambiato il titolo in FTTH WindTre 2.5 Gbps: velocità troppo bassa? .

Fatto test via cavo LAN con PC, ed i risultati non si discostano molto da quelli effettuati, sempre con cavo LAN, dalla Apple TV, Down sui 300 ed Up sui 220

Ieri ho provato a chiamare il 159 due volte, operatrici che rispondono da Romania/Albania che ci capiscono poco
    Vedono che utilizzo il Fritz e mi dicono che per fare i test devo attaccare per forza un modem Wind
    Proverò a ricontattarli, dopodichè inzierò a scrivere PEC e/o richiedere intervento ConciliaWeb

lamosca Purtroppo fin che non riesci a parlare con un tecnico di livello superiore avrai questo problema.
      Ti consiglio di portare pazienza tenendo collegato il loro router in modo che la situazione per loro sia "regolare" e possano fare tutte le verifiche del caso. Non appena avranno trovato e risolto il problema potrai tornare alla tua configurazione personale. Potresti collegare la wan del tuo fritz al router wind, abilitare la DMZ sull'ip statico che assegnerai alla wan del fritz in modo da poter continuare ad usare la tua rete wifi e lan senza passare dal loro router.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile