La scorsa settimana ho attivato l'offerta Wind in oggetto (su Rete Open Fiber area nera 2500/500), con migrazione da Tiscali (sempre su Open Fiber profilo 1000/300) che, tranne durante le partite di calcio soprattutto in passato, tutto sommato non mi ha mai dato grossi problemi.
Il cambio è stato effettuato perche Tiscali non permetteva l'upgrade al profilo superiore ed anche per questione di costi.
La prima settimana ho utilizzato un modem Wind 3 della Zyxel (con il solo SFP fornitomi da Wind - il tecnico di Open Fiber non ha fatto altro che inserire il solo SFP nel modem, perchè borchia e cavo in fibra erano già presenti), mentre da ieri, a seguito dell'acquisto del Mediaconverter TpLink MC220l, sono tornato alla vecchia configurazione che avevo con Tiscali (con cui però avevo un ONT e non SFP), e modem FritzBox 7490 (un vero mulo, mai spento in 4 anni e sempre connesso).
Con Tiscali ed il mio iPhone 14 Pro Max e WiFi in 5Ghz, raggiungevo più o meno i 600 in Down ed i 290 in UP.
Con Wind sia con lo Zyxel di Wind stessa (preso da un mio familiare che non lo utilizzava più) che con il mio FritzBox, non supero i 280 in Down ed i 220 in UP.
Provato anche con cavo Ethernet sulla mia AppleTV di ultima generazione con connessione da 1Ghz ed in Down va poco sopra i 300 ed in UP più o meno sugli stessi valori del WiFi.
Non ci siamo proprio, al momento sono insoddisfatto dei risultati.
Da cosa può dipendere ? Mi conviene contattare il 159 ?