Ciao a tutti,
da tempo avevo in progetto di costruire un router-firewall custom, principalmente per avere flessibilità di personalizzazione ma anche per avere un minimo di garanzia di supporto nel lungo termine (almeno rispetto ai router off the shelf).
Ho quindi optato per un Fujitsu Futro s920 (una piacevolissima scoperta) sul quale ho montato una NIC 2.5Gb quad port (Realtek) che, visti i noti problemi letti anche qui, ho positivamente testato alla massima velocità.
Ho quindi installato con successo OPNSense ma non sono riuscito a far funzionare la WAN che va all'ONT.
Ho tentato vari approcci, seguendo varie guide e forum incluso questo, che sostanzialmente convergevano tutti sul configurare una vlan (sotto device), assegnarla ad una connessione PPPoE (altro device) e poi assegnando il tutto all'interfaccia fisica impostata poco dopo l'installazione come WAN; nel fare questo ho tentato sia la configurazione completamente manuale, sia utilizzando il wizard.
Il problema sostanzialmente è nel fatto che non prende nemmeno l'IP esterno dall'ISP, quindi è un problema a monte di eventuali altri su NAT outbound o rotte di default.
Vorrei chiedere se c'è qualcuno che potrebbe dare indicazioni o un esempio di configurazione con la quale posso verificare cosa sto sbagliando.

Grazie

Edit:

Mi rispondo da solo, sono riuscito a configurare tutto.
A beneficio di altri, ho seguito questo thread su Reddit, chiaramente adeguando i singoli valori al mio caso:
https://www.reddit.com/r/centurylink/comments/yn5xzs/howto_guide_for_centurylink_fiber_on_opnsense/?show=original

Grazie

R41d3n_Vx

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile