Salve a tutti,
non avendo particolari competenze in materia, mi scuso in anticipo se alcune delle mie domande o osservazioni dovessero risultare imprecise per chi ha maggiore esperienza nel settore.
Nel mio paese è stata recentemente predisposta la rete in fibra ottica e ho notato l’installazione di alcune "scatole" sui pali della rete elettrica, sebbene non ne conosca il termine tecnico esatto. Consultando la mappa sul sito Infratel, ho visto che sono presenti dei simboli triangolari, indicati nella legenda come ROE. Ebbene, il ROE più vicino alla mia abitazione si trova a meno di 150 metri e risulta installato su uno dei pali appartenenti alla linea che prosegue fino a casa mia.
Vorrei capire se esista una procedura specifica, una richiesta formale o un iter da seguire per valutare la possibilità di estendere la rete fino alla mia abitazione. Inoltre, so per certo che altri residenti nella mia stessa situazione sarebbero interessati a un’eventuale estensione del servizio. Se fosse utile, potremmo anche raccogliere firme o presentare una richiesta congiunta, ma non saprei a chi inoltrarla né quali siano i passaggi corretti da seguire.
Qualcuno potrebbe fornirmi informazioni in merito a questa possibilità e indicarmi eventuali contatti o enti competenti a cui rivolgersi?
Ringrazio anticipatamente chiunque possa fornire indicazioni utili.