Avevo un Plex server perfettamente funzionante da remoto, con fibra Aruba, router a noleggio connesso mediante dhcp e ipv4 statico.

Poi son passato alla fibra con modem libero. Router in PPPoE con timeout di connessione impostato a 5 minuti non modificabile, ipv4 pubblico dinamico e ddns.

Il problema di quest'ultima configurazione è che pur avendo aperto la porta 32400 del router, questa si richiude in automatico dopo 5 minuti di inattività.
Per riaprirla sono costretto ad accedere a Plex web loggato da browser col computer che ospita il Plex server, e in quel momento la porta 32400 si riapre istantaneamente per l'accesso dall'esterno.

Il problema è che tenere la pagina Plex web sempre aperta su browser senza mai chiuderla non basta a tenere la porta 32400 perennemente attiva: l'escamotage non funziona, perché va in qualche modo in idle anche così, e dunque dopo pochi minuti la porta 32400 risulta nuovamente non raggiungibile dall'esterno, e per riaprirla dovrei refreshare la pagina Plex web sempre browser.

Ho provato ad impostare degli script keep-alive da terminale sia per fare dei ping al router ogni paio di minuti, sia per fare dei ping al server Plex, idem ogni paio di minuti, ma nada. Non producono nessun risultato.

Qualcuno ha avuto lo stesso problema e sa come risolvere?

• x_term ha risposto a questo messaggio

Daniliuc ...ma hai fatto un port forwarding sul router? Quella roba suona da UPnP che è, per definizione, usato per aperture dinamiche e temporanee.

x_term sisi, upnp l'ho proprio disattivato, ho assegnato un IP statico al computer che ospita il Plex server e poi port forwarding associato a tale IP sulla porta 32400 appunto.

Sono su router netgear Orbi RBR20 se ciò può essere utile come info.
      E da quel che so qualsiasi router che non sia fritzbox o zte, non riesce a connettersi alla fibra Aruba mediante dhcp, ma solo e soltanto in PPPoE, che appunto presumo sia responsabile di questa situazione a singhiozzo.

Per ora mi son dovuto mettere uno script per autorefreshare Firefox sulla pagina Plex web ogni 5 minuti, pur di tenere la porta 32400 attiva senza che vada in idle. Ma è una situazione imbarazzante e strana.

• x_term ha risposto a questo messaggio

Daniliuc E da quel che so qualsiasi router che non sia fritzbox o zte, non riesce a connettersi alla fibra Aruba mediante dhcp, ma solo e soltanto in PPPoE, che appunto presumo sia responsabile di questa situazione a singhiozzo.

Ma Aruba non ha proprio DHCP, serve solo per la prima autoconfigurazione quello... quindi modem Aruba o meno sempre PPPoE è. Sei sicuro che il Netgear non abbia qualche fastidio?

x_term non saprei, posso solo dire che nel menù di configurazione internet, scegliendo PPPoE, laddove mi fa inserire username, password (aruba, aruba) e nome della connessione (vuoto), è stranamente non modificabile nella voce con menu a tendina "timeout connessione (in minuti)" e nella casella dei minuti, che è impostato su 5. Queste due voci non c'è verso di editarle, sono in colore grigio fisso, e appunto ho supposto che fosse una imposizione da parte del ISP.

Dici che se questo non succede su router zte, allora è per forza colpa del firmware netgear?

• Bast ha risposto a questo messaggio

Daniliuc Queste due voci non c'è verso di editarle, sono in colore grigio fisso, e appunto ho supposto che fosse una imposizione da parte del ISP

L'ISP non ha modo di disabilitare voci di menu dei router cliente, sicuramente non nel caso di Aruba sui router che non sono suoi. Ciò che fa con i suoi router non lo so, non avendone mai avuto uno. Il problema è più probabilmente lato Netgear.

Ok, credo di essere un idiota totale ed avere scoperto la causa. Anziché fare inoltro porta 32400, ho fatto attivazione porta 32400, pensando fosse la stessa cosa. Invece credo che l'attivazione sia appunto un qualcosa di temporaneo. Da cui la chiusura dopo tot minuti di inutilizzo.
            Ecco come buttare ore e ore in troubleshooting inutili 😔

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile