pattagghiu quello che voglio dire è che raccontare alla gente che se espone un servizio su internet dopo 5 minuti muore alla fine non aiuta nessuno.
non ho scritto che muore dopo 5 minuti, ho scritto che alzano i rischi di un attacco. Oltretutto un attacco non equivale a farti morire il servizio
pattagghiu home assistant (per stare nell'esempio) è sicuro
https://www.home-assistant.io/security/ hanno avuto CVE oltre 8 anche da 10 negli anni passati che hanno poi sanato. Un sistema non e' mai per definzione sicuro per partito preso, di falle piu' o meno se ne scoprono ciclicamente. Tutti i software sono così!
pattagghiu a volte sembra che faccia semplicemente figo dire ste cose, però poi c'è il mondo reale ed è molto più grave (esempio) non patchare il perimetro esposto piuttosto che nascondersi dietro una vpn come se fosse la panacea di tutti i mali.
Qui stiamo disquisendo su una installazione casalinga e non e' detto che per i servizi esposti poi ci siano subito gli aggiornamenti. Personalmente faccio il sistemista tutto il giorno e di ritrovami a casa la sera a fare di nuovo il sistemista anche no! Si i miei servizi web, NAS, li aggiorno ma non voglio stare a controllarli tutte le settimane perche' sono esposti e non voglio comunque esporre un NAS su internet. Gi ho consigliato brevemente una VPN gli consente di aggiornare i servizi senza ansia e puo' prevenire episodi spiacevoli, che potrebbero non accadergli comunque mai tenendo tutto esposto su internet e non aggiornato
pattagghiu Che poi se volete fare i CISO talebani di casa vostra tanto vale dire direttamente di disdire l'abbonamento internet per stare al sicuro..
Configuro firewall, reverse proxy, waf, wlc sistema di raccolta log, lavoro in ambienti con centinaia di vlan, client e server e ne ho viste di ogni! I CISO alla fine hanno sempre ragione perche' applicano le statistiche/probabilita' e "best practice" in tutela di dati, di realta' pero' che hanno in gioco cifre e servizi importanti. Ovvio qui c'e' in ballo un server casalingo e ci puo' stare un approccio "aggiorna sempre tutte le settimane e stai sereno"