Ciao a tutti, sono nuovo del forum e ho letto discussioni interessanti e di persone molto esperte. Volevo sottoporvi una questione riguardo il modem in oggetto il FGA2130FWB. Da quando è stato installato ho sempre avuto riavvi casuali anche 2 o 3 volte in un giorno e anche in mia assenza (Valutando il valore UPTIME). Un po di mesi or sono si è guastato il modem ma quello in sostituzione ha presentato lo stesso problem. Ho provato a sconnettere la fibra ma il modem non fa lo stesso difetto, riconnettendola riattiva il link e basta. Purtroppo questo riavvio mi è costato (a tutti gli effetti 180E) un esame universitario. L'applicativo "LockdownBrowser" se vede un'interruzione invalida l'esame. Il tecnico mi ha fatto fare (quella che noi ex tecnici di assistenza chiamavamo la "MACUMBA") il reset e il ripristino del default e mi ha fatto staccare il Huawei che era in cascata. Ovviamente ho il terrore che lo rifaccia, a me sembra un comando di RESET inviato da Fastweb per qualche ragione. Avete idea ?
Grazie ancora per l'eventuale aiuto.

Cld Purtroppo questo riavvio mi è costato (a tutti gli effetti 180E) un esame universitario. L'applicativo "LockdownBrowser" se vede un'interruzione invalida l'esame.

Questo è un brutto capitolo della didattica da remoto purtroppo, se va via la connessione è sempre un macello.

Cld Avete idea ?

Sarebbe da fare un po' di debug per individuarne la causa.

In primis capire se era il segnale ottico, quindi la connessione in sé, a saltare.
    Altrimenti, se il segnale ottico resta, allora inizierei con il debug lato router e robe connesse ad esso.

Magari il Huawei che avevi in cascata mandava in pappa il DHCP del Fastagate con conseguente mancanza di connessione sui dispositivi.

• Autore

Anche togliendo il connettore SC/APC il modem non si resetta/riavvia ma si mette in attesa del link, appena si reinserisce il connettore riparte. Anche questo sarebbe sufficiente per perdere l'esame ma non è il problema che si verifica sul router. La connessione ha una performance esagerata ma l'affidabiltà purtroppo non lo è. Non ho idea di cosa possa causare o chiedere un reboot al modem. Con il Modem fastweb non è possibile accedere al log. Unico dato per capire se ha fatto il reboot è verificare il "Modem Uptime".

Grazie

Cld Anche togliendo il connettore SC/APC il modem non si resetta/riavvia ma si mette in attesa del link, appena si reinserisce il connettore riparte

E questo mi sembra un comportamento normale.

Per il resto non hai specificato null'altro riguardo:

• come è collegato il PC al router;

• come avevi configurato il Huawei, sia fisicamente che logicamente;

• se perdevi connessione anche su altri dispositivi o no;

• se il router Fastweb ha cambiato colore dei led in base a quello che succedeva.

• Autore

Il Reboot o Boot del modem è molto particolare, le luci lampeggiano tutte ciclicamente e poi iniziano a fermarsi fino a divenire bianche mentre l'assenza di linea è verde. Il modem fa il reboot da solo e UPTIME si azzera.
      Ovviamente la connessione sparisce su tutti i device.
      Il pc va ad un switch che va su un router che va su FASTGATE tutto in cavo UTP Gbit

Cld switch che va su un router che va su FASTGATE

Io mi soffermerei su questa roba:
        Come hai configurato tutto sia lato fisico che logico?

Spiega anche nel dettaglio, perchè magari vi è qualche errata configurazione che fa andare in pappa il FastGate a livello di rete locale.

• Autore

Ti giro lo schema della rete. Quello che vorrei sapere se in giro ci si lamenta di problemi di riavvio o sono solo io ad averceli. Perchè, in quest'ultimo cas,o allora devo cercare da me la causa ( e la cosa mi tranquillizzerebbe molto di più). Comunque, prima di fastweb, avevo la connessione con TIM e un router mio TPLINK, mai avuto problemi. Rispetto ad allora ho solo sostituito il TPLINK con il FASTGATE.
        Grazie ancora per l'aiuto.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile