Ciao ragazzi, sto prendendo in considerazione l'Unlimited con Easy Pay di WindTre, ma siccome gioco online col PC vorrei avere la possibilità di aprire le porte TCP e UDP del router. Qualcuno che usufruisce di questo servizio mi può confermare che si riesca effettivamente? Perché sto valutando di abbinare all'Unlimited il modem Huawei B535 (vedo che è il più consigliato) e da quello che so l'interfaccia di tale modem permette il Port Forwarding, mi rimane il dubbio sulla Sim WindTre.

Qualcuno mi riesce ad aiutare?

AlbertoScarpellini non vorrei sbagliare ma teoricamente la sim illimitata è sotto nat

Premessa: quella è una connessione 4G nattata (hai ip privato), quindi non sei raggiungibile da connessioni iniziate all'esterno anche se apri le porte sul tuo router.
    Per giocare sui server dei vari giochi (COD, Battlefield etc.) ti basta abilitare il servizio UPnP sul router.
    Se invece vuoi ospitare un server di gioco sul tuo pc e altri dall'esterno si devono connettere, non è possibile con quel contratto. In questo ultimo caso ti serve IP pubblico.

Technetium Grazie mille! Ti dispiace se ti faccio qualche domanda specifica?

Technetium quella è una connessione 4G nattata (hai ip privato), quindi non sei raggiungibile da connessioni iniziate all'esterno anche se apri le porte sul tuo router.

Cosa significa connessione 4G nattata? Che differenze ha con l'attuale ADSL che ho ora?

Technetium Per giocare sui server dei vari giochi (COD, Battlefield etc.) ti basta abilitare il servizio UPnP sul router.

Ok, supponiamo che attivi l'UPnP sul mio modem. A quel punto posso aprire porte TCP e UDP oppure no? Questo mi serve perchè su alcuni giochi migliorano e di molto le prestazioni di gioco online quando apri certe porte.

Technetium Se invece vuoi ospitare un server di gioco sul tuo pc e altri dall'esterno si devono connettere, non è possibile con quel contratto. In questo ultimo caso ti serve IP pubblico.

Ok, questo può voler dire anche semplicemente che non posso hostare in una lobby altre persone? Che cosa intendi con "ospitare un server di gioco"?

Grazie mille comunque per le risposte!

Eventualmente, è possibile con l'Unlimited di WindTre farsi mettere l'IP pubblico che voi sappiate?

AlbertoScarpellini Eventualmente, è possibile con l'Unlimited di WindTre farsi mettere l'IP pubblico che voi sappiate?

Non è possibile. L'unica che vende la connessione 4G con ip pubblico su rete Wind è Lundax. Oglink su rete Vodafone.

AlbertoScarpellini Ok, supponiamo che attivi l'UPnP sul mio modem. A quel punto posso aprire porte TCP e UDP oppure no? Questo mi serve perchè su alcuni giochi migliorano e di molto le prestazioni di gioco online quando apri certe porte.

Puoi aprirle tu o lasciar fare al servizio automatico UPnP. Il pc richiede al router di aprire quelle porte e il router lo fa automaticamente.

AlbertoScarpellini Ok, questo può voler dire anche semplicemente che non posso hostare in una lobby altre persone? Che cosa intendi con "ospitare un server di gioco"?

Esatto. Non è possibile.

AlbertoScarpellini Cosa significa connessione 4G nattata? Che differenze ha con l'attuale ADSL che ho ora?

Boh.. non sapendo con che operatore hai l'adsl..
          Una spiegazione semplificata:
          In linea di massima con l'attuale adsl hai un ip pubblico assegnato al modem. Su quell'ip sei raggiungibile solo tu e la tua sottorete attreverso le porte aperte.
          Quando la connessione è nattata dall'operatore.. è come giocare dal cellulare. L'ip publico è detenuto dall'operatore che lo divide su più clienti assegnando ai clienti un ip privato. L'operatore poi smista il traffico di ognuno. Anche se apri le porte sul tuo router poi nessuno digitando il tuo ip pubblico può raggiungerti dall'esterno. Solo se la connessione inizia dall'interno della rete può ricevere una risposta dall'esterno.

Technetium credo di aver capito! Grazie mille. Quindi in sostanza per fare un paragone con l'IP nattato l'operatore di rete, avendo l'IP pubblico, è come se si comportasse analogamente al modem di casa con un'ADSL. No?

2 anni dopo

Buongiorno. Ho letto la discussione. Io ho abilitato l' upnp, ma continuo ad avere il nat limitato. C'è modo per aprirlo? In passato andando ad aprire le porte con il port forwarding ci riuscivo.

GabrieleMelotto Buongiorno. Ho letto la discussione. Io ho abilitato l' upnp, ma continuo ad avere il nat limitato. C'è modo per aprirlo?

No, il port forwarding sotto CG-NAT (o connessione con IP privato se preferisci) è inutile

Dovresti avere una connessione con IP pubblico per poter aprire le porte che desideri, ma finché si tratta di titoli con multiplayer via server (e non via P2P) non dovresti riscontrare problemi

AlbertoScarpellini se lo usi solo per giochi online c'è fwa Vodafone e anche PosteMobile anche ip privato per play hai Nat 2

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile