Ciao a tutti, mio zio ha attivato una FTTC Dimensione e ora gli devo configurare il VOIP con modem Fritz.
Lui prima con FTTC Tim aveva la doppia porta telefonica sul modem in cui, un cavo andava ad un telefono lì vicino mentre l'altro andava ad un doppio cordless.
Ora con il Fritz si ritova una sola porta PHONE quindi la mia domanda è se è possibile utilizzare uno sdoppiatore RJ11 (tipo questo) per utilizzare entrambi i telefoni.

Grazie per le risposte

ml236 Sì ma chiaramente non vanno usati in contemporanea.
    FORSE (non sono sicurissimo) anche se ci colleghi un filtro ADSL funziona.

• ml236 ha risposto a questo messaggio
    • ftorri ha messo mi piace.
      • Autore

pgxx
      Grazie! Si certo, non li userebbe mai insieme, a lui interessa rispondere di fianco al modem, al primo piano o in garage

• pgxx ha messo mi piace.

ml236 un cavo andava ad un telefono lì vicino mentre l'altro andava ad un doppio cordless

Se la configurazione è quella, allora non c'è proprio bisogno dello sdoppiatore. Il Fritz (immagino 7530) è una base DECT, basta associare i due cordless, eliminandone la base originale, ed il gioco è fatto... L'unico vantaggio del Fritz è proprio l'ottima gestione della parte telefonica...

• Autore
        • Modificato

psychotrain65
        Ti ringrazio per la risposta. Si, il modem è il Fritz 7530 ma non penso di aver capito come fare.
        Dal vecchio modem Tim uscivano due RJ11:

• uno andava ad un telefono fisso proprio di fianco al modem
        • l'altro, attraverso il vecchio impianto telefonico (RJ11 a muro), andava a due cordless

Quindi ho due RJ11 al modem che devo sistemare

Come faccio ad associare i cordless al modem. Si può fare anche se sono lontani? Tipo quello in garage non penso riesca a connettersi al modem.

ml236 Se il cordless in garage non prende (tutto da vedere, poi, il DECT del Fritz è per esperienza piuttosto potente, bisogna vedere i telefoni), metti il fisso in garage e lasci i due telefoni in casa. La base originale la colleghi solo alla rete elettrica per la ricarica. Per associare i telefoni al Fritz basta leggere le istruzioni, non è difficile. Con il vantaggio che puoi usare anche i diversi telefoni come interni e possono comunicare tra loro. Inoltre se il VoIP ha più canali (dipende dal contratto) puoi fare più chiamate (o ricevere più telefonate) in contemporanea.

• ml236 ha messo mi piace.
            • Autore

psychotrain65 Ti ringrazio.
            Se proprio non dovesse prendere uso lo sdoppiatore che tanto ce l'ho in casa

ml236 Per registrare i cordless sul Fritz, non devi far altro che entrare nelle impostazioni del telefono (registrazione base o qualcosa di simile) e attivare la funzione di rìcerca della base da associare; subito dopo basterà premere il pulsante DECT posto sul Fritz ed il gioco è fatto. 😎
            Se non ricordo male, puoi associare fino a 6 cordless e non devi preoccuparti della portata del segnale perché il DECT è sufficientemente potente.

• Autore

MarcoYahoo

psychotrain65

Vi ringrazio. Oggi ho configurato il VOIP e i due cordless con DECT e funzionano perfettamente. Grazie per i consigli !

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile