Salve ragazzi, scrivo sperando che qualcuno di voi possa aiutarmi.

Stamattina è venuto il tecnico ad installarmi l'antenna sul tetto per la FWA Eolo 200 mega. Installazione e passaggio cavi tutto ok, aggancio a 32dB di segnale e sono molto vicino alla BTS (2.5km). Il tecnico ha detto segnale perfetto e banda piena, poi se ne è andato.

Io non ho richiesto il router di Eolo poiche' posseggo il mio Fritzbox 7590 AX che ho sempre configurato anche con connessioni FTTC come quella di TIM e Fastweb senza alcun problema.

Quando il tecnico è andato via, ho collegato il cavo LAN dall'alimentatore dell'antenna alla porta WAN del mio Fritzbox per configurare la connessione.

Mi hanno inviato le credenziali di accesso (username che inizia con WB e poi la password, non intendo quelle VOIP attenzione) per configurare internet sul Fritz ma proprio non ne vuole sapere di collegarsi. Sono sicuro che il problema non sia il Fritz anche perche' ha sempre funzionato con altri provider come detto sopra, e ho anche fatto un reset di fabbrica del fritz prima di configurare. Ho cambiato 3 cavi ethernet pensando fosse uno difettoso ma niente, ho anche seguito la loro guida per il "COLLEGAMENTO DIRETTO" senza usare il router (e quindi ho collegato il cavo LAN dall'alimentatore direttamente alla porta ethernet del mio pc windows e ho seguito questa guida per configurare e usare le credenziali di accesso https://www.eolo.it/home/assistenza/serve-aiuto/guide-tec/eolo-pppoe.html) ma neanche cosi va, quindi il problema non è il mio Fritz.

Ho chiamato, non mi sanno aiutare, dicono che a loro è tutto ok, quando faccio l'auto diagnosi sul sito di eolo dice che il mio "router non è autenticato". Inoltre sempre sulla mia area personale del sito ce' scritto "STATO LINEA NON ATTIVA" che non so cosa voglia dire dato che la linea è attiva.

E quindi niente, da stamattina che mi hanno installato e attivato il servizio ancora non riesco a navigare, e loro non sanno che dirmi oltre che "ci dispiace ma non possiamo aiutarti con un modem non-eolo" (e voglio anche capirli, ma chiedevo solo un po di pazienza e aiuto a capire quale fosse il problema dato che il mio Fritz NON E' il problema!).

A voi è capitato? qualcuno usa il modem libero invece che quello di eolo?

    leoventu Non lo so, io ho scelto il modem libero gia in fase di stipula del contratto quindi EOLO non me lo ha proprio lasciato per provarlo. Prima che il tecnico andasse via, ho chiesto se poteva prenderne uno dal suo furgoncino (li aveva) per testare solo la linea, ma ha detto che col suo "eolo stone" gia l'ha testata e andava benissimo, e mi ha detto che non poteva aprire un modem poichè poi si toglieva il sigillo e risultava aperto. Ad ogni modo, sia la mia area clienti eolo sia il servizio clienti, confermano che l'antenna funziona ed e' allineata bene, loro vedono tutto funzionante. Quindi credo sia per forza qualcosa inerente alle credenziali che loro giurano siano giustissime e funzionano come dovrebbero. Ma, come detto precedentemente, non va neanche il "collegamento diretto" seguendo la guida di eolo "configurare connessione eolo SENZA router" ossia collegando direttamente il cavo LAN dall'alimentatore dell'antenna alla porta ethernet del pc windows..

      gennaromirto Ho avuto Eolo diversi anni nella mia precedente abitazione (località San Valentino CASTELLARANO RE).
      NON ho mai utilizzato il loro router ma bensì 2 router diversi nel dettaglio il primo era un Netgear NightHawc ed il secondo il tuo attuale router anche se leggermente inferiore ovverosia il FritzBox 7590 (NO AX)
      Purtroppo loro NON sono responsabili sulla configurazione del modem libero MA NEL CASO IN CUI TU FAI IL COLLEGAMENTO DIRETTO come specificato nella guida DEVONO DARTI SUPPORTO.
      Quindi ti consiglio di:

      1. Prenditi un PC/NOTEBOOK e fai il collegamento diretto come specificato nella guida
      2. Chiama assistenza e fatti aiutare on line
      3. TI DEVONO DARE ASSISTENZA in questo caso; specifica che sei con cavo diretto alla "EOLO BOX" (una volta la chiamavano così, se non sbaglio)

      Se non risolvi, immediatamente PEC o raccomandata ad Eolo in modo che ti rimandino un tecnico in loco che NON ti configurerà il 7590AX ma deve verificare che il collegamento diretto sia operativo e funzionante !
      Spero tu risolva al più presto
      saluti

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