Buongiorno a tutti,
Scrivo qui dalla disperazione poiché su internet non ho trovato assolutamente niente.
Da ormai 10 anni vivo in una località di un paese di 7000 errotti abitanti in Sardegna.
Da circa 7(?) anni a questa parte la località ha subito un censimento dal comune, vedendone le proprie strade assegnatesi nomi di Vie tradizionali, come qualsiasi luogo in Italia e nel mondo.
Il problema? Eccolo qui:

TUTTI I siti web (tra cui ovviamente bandaultralarga e ogni ISP possibile e immaginabile) hanno ancora come indirizzo la località/lottizzazione generica con numero civico 0/SNC.
La mia linea fissa dunque è "attiva" con un cabinet a 500 e passa metri con un contratto che, a detta loro, non mi si sarebbe dovuto neanche attivare, visto la velocità relativamente bassa di 50mbit su 200 stimati.
Il bello è che da allora a questa parte mi sono impegnato di aggiungere la mia via (e le altre, di conseguenza) su
- Google Maps
- Apple Maps
- Mapbox
- OpenStreetMap
Ora il navigatore grazie a dio funziona e posso far trovare la mia abitazione da amici e parenti - ma non posso fare nulla dal punto di vista legale tra cui residenza, contratti di fibra ottica (fra poco viene attivata la FTTH e per cambiare ISP da FW a VF ho dovuto fare i salti mortali, perché a detta loro la mia area non era coperta, pur avendo un cavo fino a casa) e molto altro. Amazon per esempio chiede la conferma sulla validità dell'indirizzo poiché non lo trova nel database. Volendo attivare l'offerta di windtre senza router (absolute) mi è stato detto che l'"indirizzo" era coperto soltanto da FWA, ecc ecc.
E qui giunge la vera domanda: quale stracappero è il database??? Avendo aggiornato ogni singolo provider di mappe possibile e immaginabile e avendo tutto quanto funzionante, chi è il responsabile di sta cosa? Il comune? Diciamo che essendo che sono stati loro a montare i cartelli delle vie e i numeri civici mi aspetterei che la cosa sia già stata gestita in precedenza, ma evidentemente non è così oppure non dipende da loro.
Leggendo i vari post nel forum ho scoperto che alcuni utenti, evidentemente impiegati presso qualche azienda responsabile (almeno in ambito ISP), sono in grado di effettuare un censimento e aggiungere di conseguenza gli indirizzi al database. In tal caso sarebbe il top ovviamente!
Se siete arrivati fino a qui, grazie per aver letto il mio walltext di problemi e spero possiate aiutarmi!
EDIT: Sul sito ANNCSU il mio indirizzo risulta ESISTENTE, wow progressi!

Ora bisogna capire il resto