astrolabio Veramente assurda questa cosa. Effettivamente quando ci sono dietro compensi economini mi pare di capire che la privacy vada a farsi benedire. Spero di tornare presto alla normalità anche io perchè da quando ho pubblicato questa discussione ho ricevuto già altre 2 telefonate per lo stesso motivo.
Forse appena saranno passati i primi 2 mesi e avrò visto la prima fattura questi la smetteranno di rompere perchè non avrebbe più senso il loro discorso.
Sì, confermo. Ci sono compensi, accessi a premi, ecc... Altrimenti a chi precompila i moduli da firmare non fregerebbe niente, io lavoro nel settore automotive e ci chiedono un minimo dell'80% di consensi privacy completi altrimenti negano l'accesso ai premi annuali(quelli dell'azienda, non i miei, infatti io li nego di default a tutti).
Paolo71 Qualsiasi azienda (luce, gas, telefono e altro) diffondono numeri di telefono e nominativi a call center e a database comuni. E' una pratica comune ormai da tanti anni. Inutile iscriversi a registro delle opposizioni (la peggiore presa in giro). Purtroppo l'unica cosa è bloccare i numeri di volta in volta (sia fissi che cellulari) e in caso avere "tanta pazienza".
Qualcosa fa: se gli dico che sono iscritto a RPO riagganciano e quel call center non riprova a chiamarmi, così ho ridotto non di poco le chiamate. Inoltre, non me lo aspettavo ma ha funzionato tantissimo con la mia linea fissa, molto meno col cellulare.
Marco25 Penso avremmo bisogno di un sistema di numeri di telefono virtuali da generare ogni qual volta si vuole dare un contatto a una azienda. Se questa inizia a spammare si disattiva il numero e ci si rende conto chi è stato a passare i dati.
Gran parte del problema si risolverebbe se in Italia si rendesse illegale lo spoofing dell'ID chiamante e se si obbligassero le aziende che usano numeri(reali) ad utilizzarli anche per le chiamate in entrata, tutto ciò da punire con sanzioni realmente importanti e non con piccole quote che le aziende mettono tra le voci di spesa quando fanno le proiezioni.
astrolabio Truecaller in passato ti avvisata che era spam e così evitavo anche di perdere tempo a rispondere. Ora invece questi numeri non li riconosce come spam perchè sono contiuamente nuovi.
Vero, sembrano numeri "generati" sul momento, anche Truecaller però è un'arma a doppio taglio: funziona con le segnalazioni degli utilizzatori che spesso segnalano spam anche le chiamate lecite. Noi abbiamo un unico numero che usiamo a lavoro e periodicamente lo vediamo comparire in app come Truecaller, eppure non facciamo chiamate a freddo ma chiamiamo solo clienti che ci hanno contattati via E-mail...