Buongiorno a tutti. Da poco ho attivato ftth con dimensione. Ho scelto il loro modem zte e sto provando ad effettuare dei test di bufferbloat poichè noto problemi durante videochiamate e gaming cn ritardi.
Il pc è collegato alla porta lan del router da 2.5 gbps con cavo cat8 e facendo dei test ottengo profilo C o D. Come posso migliorare la situazione?
Allego foto dei test.
Problema di Bufferbloat
PakyITA Come posso migliorare la situazione?
Prima di tutto cambiando il cavo cat 8 e usando una patch che vada bene
Fraternal3954 patch cosa intendi?
PakyITA cavo
Fraternal3954 e perchè mai un cat8 nn va bene?
PakyITA qua c’è scritta la risposta https://fibra.click/cavi/
- Modificato
PakyITA
Io ho un Asus rog Asus ax6000.
Con le porte 2.5
Anche io ho fatto varie prove per avere il bufferbloat migliore.
Con quel router sono riuscito ad ottenere sempre una A+.
Ma dovevo impostare il qos con un limite banda sia in download e sia in upload a 70 mb.
Impostato così avevo sempre un buffer bloat su A+ .
Controllavo il bufferbloat sul TV però.
Collegato direttamente al router.
Ed il TV ha un limite della porta a 100 mb se non ricordo male.
il qos non migliora il ping.
il bufferbloat è un test che lascia il tempo che trova.
Non avete nessun miglioramento se il test fa A o B o C ( tanto varia in base al browser che usate) e tante altre variabili.
Nei giochi in cui @PakyITA si lamentava era semplicemente perchè era sotto nat e adesso ha un ip pubblico. dovrebbe andare molto meglio.
Nelle videochiamate non saprei. Ma forse andrà meglio tutto ok con ip dinamico
Edit: mi hanno chiamato da dimensione e da remoto hanno controllato. Ora va tutto bene compresa la velocità in down riprostinata a 2 gbps e qualcosa e mi hanno aggiornato anche il fw del modem router zte.
- Modificato
cravatta il qos non migliora il ping.
il bufferbloat è un test che lascia il tempo che trova.
Non avete nessun miglioramento se il test fa A o B o C ( tanto varia in base al browser che usate) e tante altre variabili.
Eh insomma... Se sei l'unico utilizzatore della linea ok, ma se in famiglia c'è qualcuno che fa partire un upload pesante (anche download, ma incide molto meno), finche non finisce il ping (soppratutto delle connessioni TCP) ti va alle stelle. Mentre con un buon QoS con più livelli di priorità per tipo di pacchetti, impostato un po' sotto la velocità massima della linea, la prestazione rimane quasi costante, come se la linea fosse usata poco/nulla. Senza QoS di priorità dei pacchetti ack del protocollo TCP, ogni volta che uno spedisce un video grosso di gattini in whatsapp ti ritrovi la latenza che sale alle stelle
- Modificato
cravatta
Mi riferivo in generale al fatto di poter avere un ping inferiore anche a costo di perdere un po' di download.
Non che si potesse fare nello specifico con il qos.
Uhm...comunque un controllino sul down dovrei farlo fare anche io.
L'asus ha la possibilità di fare tracert,ping e Speed test direttamente dall'unterfaccia del router.
E con quello anche collegandomi alla porta 2.5 lo Speed test mi rimane sempre sui 900 mb.