Buongiorno, sono nuovo del forum, ma vi ho letto molte volte in passato per un sacco di altri dubbi, ma su questo non ho mai capito granché, quindi vi faccio un esempio pratico che si fa prima.
Supponiamo che io sia un abbiente cittadino (supponiamo forte, eh!), e che io non sopporti le latenze e il packet loss continuo di connessioni satellitari come Starlink et simila. Ho già una casa di proprietà, ma questa casa è in una frazione di un paesello con ancora FTTC al massimo, a volte manco quella. Non so dirvi in che zona è, se bianca o grigia o nera, quindi vi chiederei eventualmente lo sforzo di dirmi cosa potrei fare se mi trovassi nelle varie zone.
La mia idea era di chiedere al comune, o a chi per loro, di permettermi di scavare e installare proprio i cavi della fibra ottica, montare su un cabinet o magari collegarmi ad uni esistente, tutto totalmente a mie spese, e così finalmente avere la FTTH dritta per dritta a casa mia.
E quindi...questa cosa, legalmente, si potrebbe fare? Aldilà dei costi che, ripeto, essendo un cittadino abbiente, non gli fanno paura, cos'altro c'è da sapere? Chi dovrebbe contattare, e cosa dovrebbe chiedere?
Ma sopratutto, qualcuno di voi ha mica fatto qualcosa del genere in passato e potrebbe darmi qualche delucidazione?
Grazie in anticipo!