Buon pomeriggio a tutti,

Come suggerisce il titolo di questo post, ho da poco installato nella mia abitazione fibra FTTH Vodafone 2.5Gbps. Come la maggior parte degli utenti, mi piacerebbe sfruttare tutto il potenziale di questa connessione, ma sono consapevole che con il modem offerto da Vodafone questo non sarà possibile, restando “bloccato” a 1Gbps. Qualcuno conosce un modem da poter utilizzare per risolvere questo problema? Chiedo anche, non essendo un “addetto ai lavori”, se mi complico solo la vita o se è qualcosa di tutto sommato semplice e affrontabile.

Ringrazio in anticipo chiunque voglia dare il suo contributo.

Mikeolino Qualcuno conosce un modem da poter utilizzare per risolvere questo problema?

Di router con almeno 2 porte 2,5G ce ne sono a bizzeffe e per ogni tasca.
    Dipende da quello che interessa a te.

Utilizzi anche il telefono fisso?

Mikeolino non essendo un “addetto ai lavori”, se mi complico solo la vita o se è qualcosa di tutto sommato semplice e affrontabile.

Su che infrastruttura sei attivo?
    OpenFiber A&B con Vodafone in passivo? (Fibra che entra diretta nella Vodafone Station?)

TheMarsican grazie per la celere risposta. No, non utilizzo telefono fisso. E si, mi è stata installata da tecnici Open Fiber che dal cabinotto “me l’hanno portata in casa” direttamente nella Vodafone station.
      Quindi ecco, mi piacerebbe sostituire quest’ultima per oltrepassare 1Gbps di banda massima.
      Mikeolino

Mikeolino mi è stata installata da tecnici Open Fiber che dal cabinotto “me l’hanno portata in casa” direttamente nella Vodafone station.

Perfetto, quindi la prima cosa che devi fare per poterti mettere in condizioni di utilizzare un tuo router personale è chiedere "Modem Libero" a Vodafone ed attendere che venga il tecnico a casa a metterti ONT esterno.

Con l'ONT esterno puoi collegare qualsiasi router tramite cavo ethernet.

Mikeolino No, non utilizzo telefono fisso.

Ok.
        Hai già in mente un budget?
        Richieste particolari su eventuali necessità tecniche tue?
        Quanto è ampia l'area che vorresti coprire in WiFi? (Se ti interessa)

TheMarsican No, in realta' stavo solo approfondendo per capire la fattibilita' della cosa ed eventualmente i costi, che non conosco. Non utilizzando la fibra per esigenze particolari non posso che ritenermi soddisfatto del servizio, anche al netto di questo "collo di bottiglia". (Mai scordarsi i primi ADSL..}

Mikeolino anche al netto di questo "collo di bottiglia"

Alla fine nell'uso di tutti i giorni diciamo che questa differenza non la senti.
            Anche perchè realmente non vi è un caso di utilizzo reale di tutti i 2,5G.

Al momento li hai comunque tutti ma in condiviso fra WIFI + Cablato.

Mikeolino in realta' stavo solo approfondendo per capire la fattibilita' della cosa ed eventualmente i costi

Come detto la prima cosa è quella di richiedere modem libero a VF, così viene il tecnico a montare l'ONT esterno.
            Attualmente l'ONT è integrato nella Vodafone Station quindi non puoi autonomamente fare nulla.

Una volta che hai ottenuto l'ONT esterno basta comprare il router, collegarlo ed impostare pochi parametri per far funzionare la connessione.

I costi dipendono dalle esigenze che hai, ci sono un'infinità di prodotti sia sul mercato del nuovo che dell'usato/pari al nuovo.
            Possiamo andare da soluzioni economiche con una spesa massima di 100/150€, su soluzioni medie sui 250/300€ di spesa, fino a soluzioni per i più esigenti con costi molto più alti.

TheMarsican Ti ringrazio della disponibilita', direi che mi hai tolto ogni dubbio. Forse per l'uso che ne faccio posso accontentarmi del modem Vodafone, felice di sapere pero' che esistono diverse soluzioni, anche non troppo costose.. consigliero' senza dubbio questo forum cosi' com'e' stato fatto con me. Grazie di nuovo.

Mikeolino
                Ma figurati, qualsiasi altra domanda ti viene in mente scrivi pure qui 😃

Mikeolino

Forse ho frainteso io... forse... ma la VS6 fornita in comodato da Voda, con ONT integrato, va a 2.5 Gbps.

@Mikeolino ... tu intendi avere 2.5 Gbps tutti quanti su unico dispositivo ovvero tutti quanti su una sola porta LAN del router?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile