Japs ElCresh In origine, nel 2013, era una 30 mega, poi col passaggio da AemCom ad A2A mi era stato detto che la velocità sarebbe aumentata, cosa cge effettivamente è successa, ma è stata una comunicazione a voce, niente di scritto quindi niente di ufficiale. Tra l'altro A2A non fa contratti ad abitazioni private, solo ad aziende, quindi la mia linea è in una sorta di limbo, vecchio contratto mantenuto dall'azienda che è subentrata
pgxx Japs ok. Adesso quindi hai una FTTH con prestazioni "cappate" a 60 Mbps? Puoi descrivere meglio l'impianto ed eventualmente inserire qualche foto del modem? Se sei ad uno dei civici 1, 2, 3, 5 o 7 sei sotto PI1G vinto in Lombardia da OF, quindi immagino che i lavori sono ancora da completare e per questo non c'è copertura FTTH.
TheMarsican Japs Ti conviene restare con la 60M che hai, passare in FTTC non ha senso con l'armadio a quasi 500 metri. Comunque i civici 1,2,3,5 saranno coperti in FTTH da OpenFiber per il Piano Italia 1G entro il 2026.
pgxx TheMarsican passare in FTTC Ai civici scritti prima non risulta alcuna copertura privata FTTH privata "pregressa", non sono sicuro che effettivamente lui abbia questa linea e non una "normale" FTTC le cui prestazioni tornerebbero con quelle dichiarate.
Japs TheMarsican Questa è un'ottima notizia, non lo sapevo, grazie dell'informazione! Nel 2013 mio padre fece una scavo in giardino, i tecnici AemCom tirarono un cavo di fibra dall'armadio in strada fin dentro casa. Il mio civico è il 2.
TheMarsican pgxx A me strano non suona, alla fine esistono questo tipo di linee e piccoli operatori lo facevano. Comunque si, se postasse qualche foto avremmo conferme o smentite.
Lorenzo1635 Japs Oddio ma è una P2P alla stregua di quello che faceva Fastweb una vita fà. Chissà se addirittura è fibra multi-modale.
TheMarsican Japs Confermo la mia opinione: se riesci a tenerti questa connessione, fino a quando non ci sarà la rete OpenFiber Piano Italia 1G a coprirti, è la soluzione migliore. Passare in FTTC vorrebbe dire avere prestazioni più basse con molta probabilità.
Japs Lorenzo1635 Vecchia è vecchia, non tocco nulla dal 2013, in realtà credo anche prima. E' sempre andata abbastanza bene, ma appunto guardando in giro vedo velocità molto più elevate a metà prezzo. Il mio cruccio è sempre stato non voler fare un "downgrade" a una FTTC, dato che non ho idea se andrei a migliorare o a peggiorare le attuali prestazioni. I cavi di rame che io sappia hanno 45 anni e l'armadio dovrebbe essere a circa mezzo chilometro. TheMarsican Grazie mille, se entro il 2026 arriva OpenFiber allora davvero aspettare un anno in più non mi cambia molto
Lorenzo1635 Japs Curiosità: visto che è una P2P non riesci a sentire quelli di A2A? Avranno pur un reparto tecnico. Magari riescono a trovarti un profilo più idoneo. TheMarsican Confermo la mia opinione: se riesci a tenerti questa connessione Se conosce qualcuno in A2A swappa l'ottica con una 10Gbps o 25Gbps ed è apposto fino al prossimo cataclisma
Japs Lorenzo1635 Ci ho provato, non sono mai riuscito a farmi passare il reparto tecnico, ho sempre parlato col commerciale anche per segnalazione di guasti, poi ci pensavano loro a inoltrare la segnalazione ai tecnici. Riproverò sicuramente.
GusEdgestream Lorenzo1635 Avranno pur un reparto tecnico. Magari riescono a trovarti un profilo più idoneo A cavallo del 2010 diverse multiutility di certe regioni (lombardia, emilia romagna, veneto e friuli) hanno realizzato una rete in fibra ottica proprietaria. Agli albori del decennio 2000/2010 talune di queste multiutility che avevano in “pancia” sta rete in FO, son partite in “sordina” offrendo servizi internet a volte pure a privati. Un po’ tutte le multi utility che fecero sta scelta dopo qualche annetto, si resero conto che era insostenibile offrirla a tutti perche’ sono delle p2p, cosi alcune di loro si sono trasformate in provider e altre han continuato ad offrirla solo ad aziende. Vivo ad Imola ed é successa una cosa analoga con l’attuale provider conosciuto come Acantho. Dubito fortemente che contratti e servizi ancora attivi di quel mercato “privato” abbandonato, abbiamo possibilita’ di cambio profilo e adeguamenti.
TheMarsican Japs Ecco si, magari prova in qualche modo ad avere un contatto con qualcuno di più "importante" rispetto ad un commerciale e vedi se si riesce a rimodulare in qualche modo.
Japs TheMarsican Per curiosità sai se c'è un modo di seguire lo stato dei lavori per avere un'idea più precisa di quando OpenFiber arriverà al mio civico?
TheMarsican Japs Non c'è nulla di esatto. Fino a quando non vedrai la ditta effettuare i lavori da tè è inutile anche solo pensarci. https://connetti.italia.it/it/open-data/#regione=3&comune=19006 Questo è l'unico sito, ma non sempre è aggiornato e spesso quello che indica non rispecchia la realtà delle cose.