Salve, in questi ultimi 2 mesi ho spesso problemi di connessione Internet fibra FTTH 2.5 con il led verde Pon che risulta lampeggiante o spento su ONT OpenFiber, in certi giorni la connessione non funziona e sono costretto a chiamare il provider in altri la connessione va via per qualche ora e poi come per magia torna tutto funzionante, poi per qualche giorno e/o settimana funziona per poi ahimè tornare a darmi problemi. Non so più che pensare perché allo stato attuale sull’assistenza del provider non posso dire nulla perché più volte sta cercando di risolve il problema inviandomi in modo rapido i tecnici di OpenFiber ma anche stamattina (8 febbraio) ancora disconnessione dalle 5:30 alle 8:00 (Pon spento e poi lampeggiante) per poi tornare a funzionare dalle ore 8:30, e questo problema non so da cosa possa dipendere.
Scusatemi per lo sfogo, e ringrazio in anticipo chi può darmi qualche suggerimento in merito. 🤗

fbman_one
    Di quale ONT esterno parliamo precisamente?
    (Se ci metti una foto è meglio)

Almeno cerchiamo di comprendere cosa sta a significare il comportamento della spia PON.

TheMarsican

ZTE adesso funzionante ma nelle ultime 2 settimane ho avuto 6 giorni di disservizio (3 totali e 3 con diverse fasce orarie) e siccome questo inconveniente è avvenuto sporadicamente anche in altri mesi, comincio a spazientirmi🤗

fbman_one
        È lo ZTE F6005 v3:

• la spia PON che si spegne e resta spenta indica mancanza di segnale ottico;

• la spia PON che lampeggia indica che l'ONT sta cercando di autenticarsi ma non riesce.

Quindi sono due problematiche diverse, la prima indica un qualcosa di fisico, la seconda indica un problema logico.

Non ricordo se OF lo ha bloccato ma potresti provare ad accedere alla WebGui dell'ONT per verificare i valori ottici.

Segui questi passaggi:

1. Collega l'ONT via cavo al PC;

2. Assegna un IP statico al PC, consiglio 192.168.1.2;

3. Vai sul browser ed accedi all'indirizzo 192.168.1.1.

Lo Username è "admin" e la password è "admin".

TheMarsican grazie per la dritta ma adesso sono fuori casa, e penso di non riuscire a fare la prova prima di domani pom o lunedì, comunque lunedì ricontatto comunque il provider per metterlo al corrente della disconnessione di 3 ore avvenuta oggi (sabato) perché i tecnici OpenFiber sono stati ieri per risolvere lo stesso problema che a quanto pare “forse” non è del tutto risolto.
          Comunque 🤞🏻 e speriamo che da ora non succeda più ma ahimè non sono del tutto tranquillo.
          Grazie mille per la disponibilità e la rapida risposta 🤗

fbman_one perché i tecnici OpenFiber sono stati ieri per risolvere lo stesso problema

E dove sono intervenuti i tecnici?
            Hanno fatto qualcosa a livello fisico sulla tratta ottica?

Una volta hanno controllato la borchia OK la canalina su passaggio del filo OK ma nel pozzetto hanno trovato sulla scatoletta nera(scusami ma non ne so il nome) un filo della fibra leggermente viziato da una curva è un altro filo parzialmente distaccato e mi hanno detto che da adesso in poi non avrei avuto più problemi, ma così non è stato; la seconda volta ieri ricontrollato di nuovo tutto OK e a quel punto sono andati in cabina per verificare e mi hanno detto che c’era un contatto lento (?) e mi hanno riferito che dalla cabina esce 23 di potenza (? se non ho capito male) mentre all’uscita della mia borchia ho 26,20 di potenza, e quando sono andati via era tutto funzionante ma oggi di nuovo in mattinata la linea è stata in down per qualche ora; scusami la domanda ma questo problema da chi dipende non penso dal provider penso più che dipenda OpenFiber o sbaglio ?
            Grazie in anticipo per la risposta. 🤗

fbman_one 26,20

-26dBm di potenza ricevuta è sotto soglia di collaudo

• Modificato

TheMarsican su questo modello di ONT (F6005 v3) non è possibile in alcun modo (allo stato attuale) visualizzare i valori ottici dalla webgui

Lorenzo1635 in che range deve stare la potenza per avere una connessione stabile (in cabina risulta 23) ?
                il problema dell’ONT con led PON verde spento o lampeggiante quando ho problemi dipende da OpenFiber ? mi spiego meglio potrebbe essere che non funziona bene l’ONT, la borchia o qualche connessione stradale ?

fbman_one

k >= -25dBm (ma funziona fino a -28)

• Modificato

fbman_one spiegato molto banalmente, visto i valori che ci riferisci di avere alla tua borchia, probabilmente l'ONT in alcuni momenti riesce a leggere il segnale ottico (per poi trasformarlo in segnale elettrico), in altri momenti no.
                  Quando la connessione manca da un po' il led PON è spento completamente? (non lampeggiante)

Mark- ok se la tua deduzione è corretta, potrebbe essere l’ONT difettoso ? in questo caso potrei provare con l’assistenza del provider ( che è stata sempre disponibile ad aiutarmi) se sia il caso di sostituire l’ONT e/o la borchia e/o la bretella di connessione; o è il segnale che gli crea problemi ? la potenza del segnale da chi viene erogata/gestita da OF o dal provider?

• Mark- ha risposto a questo messaggio
                      • Modificato

fbman_one nono, non è un problema dell'ONT. I tecnici Open Fiber (o subappalto) devono valutare il perchè alla tua borchia hai un segnale debole e successivamente se è possibile risolvere e come. (le cause di degrado del segnale sono tante, va fatto del troubleshooting)

Non mi hai risposto a questa domanda:
                      Quando la connessione manca da un po' il led PON è spento completamente? (non lampeggiante)

Mark- quando ho avuto problemi il più delle volte l’ONT aveva il Led PON verde lampeggiante, solo 1 volta è stato spento

• Mark- ha risposto a questo messaggio
                          • Modificato

fbman_one come ti ha spiegato TheMarsican

la spia PON che lampeggia indica che l'ONT sta cercando di autenticarsi ma non riesce.

Bisogna capire qual è la causa di quel problema. Quando viene il tecnico comunque fagli presente dei valori che ti hanno misurato l'altra volta (specialmente il valore misurato alla borchia)
                          Che provider hai per curiosità?

Mark- ok riferirò sia al tecnico che al provider i valori della potenza, ma sono già 2 volte che vengono e a loro risulta sempre 26,20-26,40 e mi dicono che è un valore che va bene, perché i problemi iniziano da 28 in poi; ed io non so più cosa pensare e come comportarmi.
                            Qualcuno mi ha anche consigliato di cambiare provider per risolvere ma io da quell’orecchio non ci sento, perché secondo me non dipende dal provider ma da OF.
                            Ancora grazie per la disponibilità. 🤗

x_term ha aggiunto il tag Open Fiber .

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile