Salve a tutti,

Ho da circa un anno eolo, in quanto il mio comune (lissone, mb, via fiume 10 per l'esattezza) è raggiunto da una pessima fttc che neanche gli sforzi di pianeta fibra hanno potuto migliorare, con prestazioni che variano tra i 10 e i 120mb molto ballerini. Con eolo tocco quasi sempre tra i 280 e i 300 quindi direi ottimo, ma leggendo i numerosi commenti positivi sull'assistenza, mi chiedevo se non valesse la pena cambiare: con eolo, spesso mi sono trovato senza rete quando per qualche motivo mancava per un attimo la corrente, e da dolo l'apparato non si riavviava...in più risponde sempre la povera ragazza moldava che nonostante tutto capisce na fava...(Scusate la rima).

Quindi pensavo che:

1) se l'assistenza è così ottima come si dice
2) se usa la stessa bts di eolo (e quindi stesse velocità, e chissà magari un giorno la 1gb...)
3) se il router è pure meglio (in realtà uso il mio mesh tplink ma cmq...male non fa)
5) costa cmq 5 euro in meno, in un anno ammortizzo i 50 euro di attivazione richiesti

Allora magari meglio passare... voi che ne dite?

Grazie!

• Tecnico e Sistemista - Fonia SRL
    • Modificato

takui

takui ) se usa la stessa bts di eolo (e quindi stesse velocità, e chissà magari un giorno la 1gb...)

la rete di accesso è sempre quella di Eolo , e quindi nel tuo caso, tecnologia EoloWaveG a 28Ghz, gli apparati (Antenna CPE wiibas, BTS, iniettore PoE ecc) sono sempre quelli (se vogliamo essere precisi, l'Antenna non ha è la versione no-logo per gli OLO) escludendo ovviamente il router fornito dall'ISP

takui se l'assistenza è così ottima come si dice

Per quanto riguarda l'assistenza, puoi valutare te stesso facendoti un giro nel forum, personalmente ti posso dire che quando ce l'avevo con loro mi sono trovato molto bene e sopratutto non prendono "sotto gamba" certe segnalazioni che invece eolo non prenderebbe neanche in considerazione:

Ad esempio, nel mio caso - (che comunque non è detto tu possa riscontrare) la mia BTS per un periodo ha sofferto di saturazione serale, oltre che a qualche evento sporadico durante eventi importanti (quali partite di calcio ecc, che però potrebbero anche essere comprensibili) con picchi sulle latenze non da poco (da 15ms a 60ms)
    All'epoca segnalai la cosa e anche se eolo continuava a riportare che per loro non c'erano problemi di sorta , Dimensione ha deciso di perseverare e la situazione nel giro di qualche settimana è stata quasi del tutto risolta (o perlomeno nettamente migliorata)

takui 3) se il router è pure meglio

Su questo non mi esprimo , in quanto non conosco il router che fonisce eolo, ma lo ZTE di dimensione non è male. (anche nell'ottica di magari un futuro upgrade in FTTH)

Ti aggiungo però una nota non da poco conto: per quanto concerne il voler fare il cambio, purtroppo lato eolo non è possibile attualmente effettuare una "migrazione" della linea ad un altro OLO, di fatto ciò comporta che il tutto verrà gestito come una nuova attivazione lato dimensione , e una disattivazione linea lato eolo.

Per quanto assurdo questo possa sembrare , vuol dire che ti verrà installata una nuova antenna, e poi (se dovessimo seguire le procedure ufficiali) dovrebbero venire a smontarti l'altra.
    Dopo, se il tecnico installatore acconsente, magari è possibile rimuovere quella attuale e installare quella nuova al suo posto, ma va valutato.

EDIT : Aggiungo inoltre un altro punto: la rete core di Dimensione, diversa ovviamente da quella Eolo, con i loro transiti e peering, che è un plus non da poco

• Autore

Grazie della risposta. L'unica cosa che mi lascia il punto di domanda è se pianeta offrirà la 1gb come (forse e chissà quando) lo farà eolo dati gli accordi con fastweb a riguardo...

Sull'ftth non ci spero proprio, mentre ho letto di gente che va a quasi 1gb usando sim ma là la spesa di modem e forse eventuale antenna se necessaria sarebbe tutta a carico mio quindi molto più alta...

takui

takui L'unica cosa che mi lascia il punto di domanda è se pianeta offrirà la 1gb come

A cosa ti riferisci con questo? da quello che so pianeta fibra ha attualmente 2 accordi commerciali (e relative offerte):

1) su rete OpNet , fino ad un massimo di 300mbps su rete proprietaria a 3.5ghz

2) come dimensione su rete eolo wholesale, che già conosci

L'unica FWA a 1gigabit che in teoria dovrebbe essere disponibile nei prossimi mesi/anni da quello che mi risulta sarà la FWA OpenFiber per il piano italia 1 giga (e forse più avanti eolo)

• Per quanto riguarda Eolo, sembra che ci sia possibilità che nei prossimi mesi/anni la tecnologia permetta profili superiori (non si sa se fino ad 1 giga) ma non è dato sapere se e quando, ma sopratutto, se e quando arriverà mi aspetto che eolo si comporti come con i precedenti profili su EWG:

Probabilmente prima per un periodo non definito, il profilo sarà attivabile solo direttamente con loro, dopo un tot di tempo, arriverà anche lato wholesale per tutti gli OLO che vendono sulla loro rete.

• GdiunG ha risposto a questo messaggio
        • Modificato

SilkierLyric146 io credo che almeno per quest'anno eolo non rivendi la sua connessione come 1gigabit perchè ha già messo un listino prezzi per una eventuale 500mega . se non sbaglio almeno all'inizio per qualche mese/forse 1 anno la venderà solo eolo direttamente,poi darà il via libera lato wholesale

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile