Ciao a tutti, ho attivato da poco la fibra ultra 2,5 di dimensione. Ho notato che oltre ad avere un download che non va oltre i 600/700 mbs, ho un ping piuttosto elevato per una ftth che si aggira intorno ai 20/30 ms. Da cosa potrebbe dipendere? E inoltre è risolvibile in qualche modo?

vican ho un ping piuttosto elevato per una ftth che si aggira intorno ai 20/30 ms

Il ping non dipende dalla tecnologia di accesso e in ogni caso va sempre contestualizzato: da dove (dove ti trovi?) a dove (verso che server stai pingando)?

• Autore

enricoz Rutigliano (Ba). Per quanto riguarda il server non so risponderti

• enricoz ha risposto a questo messaggio

vican Immagino tu intendenda il ping che vedi durante lo speedtest, il server lo trovi in basso. Serve soprattutto la città

• vican ha risposto a questo messaggio
          • Autore

enricoz ah ecco si, tim potenza. Me lo da in automatico

vican Quindi, al minimo, ti fai Bari -> Roma -> Potenza

vican tim potenza

Normale che la latenza verso quel server sia alta.

Sei in OpenStream su OpenFiber e Dimensione si fa consegnare il traffico a Roma per gli utenti del sud.

In pratica, nel caso specifico, fai: Rutigliano-->Roma-->Potenza.

vican Me lo da in automatico

I server puoi sceglierli tu manualmente, in base a dove vuoi misurare qualcosa.

In generale il percorso comunque è: Rutigliano-->Roma--->eventuali nodi nel mezzo-->destinazione sulla quale stai misurando.

E sul trasporto OpenStream di OpenFiber non possiamo sapere se c'è un collegamento diretto verso Roma o si passa prima per altri nodi.

• vican ha messo mi piace.
              • Autore

TheMarsican ecco spiegato allora. Ma anche con altri operatori potrei avere lo stesso ping? (Esempio iliad)

vican Ma anche con altri operatori potrei avere lo stesso ping?

In generale le differenze sono veramente di poco fra ogni operatore, al massimo possiamo parlare di ± 5/10ms, che sono praticamente nulla.

Sinceramente io eviterei di fissarmi su questo discorso e vivrei la vita, anche da gamer quale sono, in maniera tranquilla.

Stai con Dimensione e stai tranquillo, hanno anche buoni transiti verso l'estero.

• Autore

TheMarsican vediamo come va nelle prossime settimane. Mi infastidisce anche il download di 150 mb anche se ho una 2,5. È molto strano

vican Mi infastidisce anche il download di 150 mb anche se ho una 2,5. È molto strano

E qui apriamo il solito discorso: prima di dare la colpa alla linea devi comprendere che i dispositivi che utilizzi per testare possono avere delle limitazioni tecniche ed anche il modo in cui fai i test può portare a delle limitazioni.

Quindi evita di incavolarti verso l'operatore e fai le cose a modo.

Perdonami per le parole molto schiette ma da persona che conosce abbastanza bene la materia o si fanno le cose a modo o no.

• ste-87 ha messo mi piace.
                      • Autore
                      • Modificato

TheMarsican iPhone 16 pro Max, iMac 2024, iPad Pro 2024.. tutto nuovo penso 😅

TheMarsican ho anche collegato un fritzbox 5690 pro nuovo di zecca

vican Ma anche con altri operatori potrei avere lo stesso ping?

Avere il BNG a Roma non ti dovrebbe dare troppo fastidio: che datacenter ci sono al sud che possono offrirti servizi tolti gli speedtest?

vican Mi infastidisce anche il download di 150 mb

Questo è più preoccupante, è possibile avere un quadro su come fai i test?

• vican e Syd hanno risposto a questo messaggio
                        • Autore

Lorenzo1635 i test li faccio da iPhone con app Speedtest ookla, su iMac su sito speed test. L’unica cosa che non ho ancora fatto è fare test con cavo. Ma a breve ci provo

vican

Ma anche via WiFi se sei vicino al router e connesso alla 5Ghz dovresti ottenere molto di più di 150Mbps.
                          Il mio IPad Pro (molto più vecchio del tuo) collegato al mio Fritz 7590 (WiFi 5 80Mhz 5Ghz) fà tranquillamente 600Mbps

vican L’unica cosa che non ho ancora fatto è fare test con cavo.

Male, procedi subito con questo.

vican i test li faccio da iPhone con app Speedtest ookla, su iMac su sito speed test.

Gli speedtest si fanno da riga di comando, segui questa guida: https://fibra.click/speedtest/

In più assicurati di essere sempre a pochi centimetri dal router e connesso alla 5Ghz con i 160Mhz abilitati.

Ed assicurati anche di non avere VPN o altre robe simili attive.

• Autore

Lorenzo1635 ecco quindi ci sono problemi evidenti. Ieri arrivavo attaccato al router a 500/600. Oggi non supero i 170

vican ecco quindi ci sono problemi evidenti

La conferma la possiamo avere solamente dopo che posterai i test in cablato.

vican Oggi non supero i 170

Sicuro non abbia fatto steering sulla 2.4Ghz? Perchè sono velocità allineate a questa tecnologia

• Autore

Lorenzo1635 penso di no. Addirittura su Netflix vado a 720 p e neanche con la fttc avevo questo problema

vican penso di no

Se hai ancora il Fritz a gestire la rete guarda le impostazioni sul link wireless:

vican Netflix vado a 720 p

Però facciamo debugging di un problema alla volta 😅

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile