A casa ho un vecchio PC Dell fisso che comunque per quello che devo fare va bene.
Ho spostato il PC in una stanza dove ho una presa di rete ma dovrei poi tirare un cavo dal router all'armadietto dove arrivano tutti i cavi.
Adesso sto usando una chavetta USB WIFI a 2.4 Ghz e comunque vado a 50 mega in down e 20 in up considerando che ho una FTTC che va la max a 140 mega.
Secondo voi mi conviene fare tutto cablato o per l'uso quotidiano che ci faccio lascio cosi'? Ne vale la pena tirare cavi ?
Connessione WIFI PC Fisso
aquastorm Se non vuoi tirare cavi ed il tuo router è ben attrezzato in wifi (almeno ac), potresti provare ad usare la banda wifi 5ghz associata ad una chiavetta più recente e performante.
MassimoBordonaro ok grazie, tipo una chiavatte Wifi 6? Hai qualche consiglio su quale prendere?
Oppure c'è la soluzione powerlan
aquastorm Io me la sono cavata con 12 euro su amazon. Le marche non fanno differenza. Controlla che siano wifi6 con funzione MIMU.
testone eh infatti volevo capire proprio quello..ne vale la pena spendere soldi? lo farei solo per evitare onde elettromagnetiche a dire il vero...perche' vado a 100 mega senza problemi...
erpomata tubi liberi. Attualmente ho due prese RJ45 che vanno ad un quadro in casa. Una delle due è stata usata dal tecnico TIM per collegarci il cavo telefonico per l'FTTC. Li nella placca ho comunque altri 2 posti liberi, dovrei metterci il filo e la presina RJ45. Nel quadro come ti dicevo arriva il cavo dell'altra presa, dovrei connettorizzalrlo e poi penso metterci un adattatore come questo per unire i due cavi
erpomata poi dovrei metterci anche un mini switch perche' ho due PC da collegarci...quello ce l'ho nel caso.
aquastorm Un'altra buona soluzione è provare ad usare un buon router in configurazione client wifi+AP in modo da potersi collegare da un lato in wifi al router principale e in ethernet ai due pc (risparmiando sullo switch). Con un router configurato per ripetere il 5ghz puoi raggiungere velocità ragguardevoli.
MassimoBordonaro ah si ho un prodotto di quel tipo...non e' un BUON prodotto....l'ho pagato 15 euro! ahah
E poi ho anche un'altro oggetto simile che e' anche a 5 ghz tipo questo..
lo switch ce l'ho...diciamo che in questo caso guadagno sul fatto che e' 5 Ghz...
aquastorm Non ti resta che provare.
aquastorm secondo me vale la pena cablare cosi' quando passerai alla FTTH avrai il lavoro gia' fatto