goleador IT-Wallet non lo posso usare con il root, o almeno io non ci sono riuscito
Guarda che basta installare 3 moduli in croce di Magisk: Play Integrity Fork, Shamiko, Tricky store, Tsupport Advance. Fatto questo segui una guida che trovi facilmente per la prima configurazione e fatta la prima volta la configurazione non hai più problemi almeno da diverso tempo a questa parte.
goleador Le app le ho sempre messe su Magisk Hide, ma spesso quando si aggiornano mi ricompare il messaggio che mi avvisa che il telefono non è sicuro ed effettivamente scompaiono dalla lista di Magisk Hide, non so se sbaglio io a metterle, però mi succede
C'è qualcosa che non va nella tua configurazione perché altrimenti concordo con te sarebbe ingestibile. Normalmente una volta messe nella lista hide ci rimangono anche se aggiorni. Sei sicuro di aver configurato a modo la deny list e di non star usando la lista hide senza averla configurata?
goleador Per l'NFC uso la "XiaomiEU Module app" che però non si aggiorna automaticamente, non so se ci sono altri moduli che lo fanno in automatico.
Non avendo mai avuto Xiaomi non so risponderti a questo.
goleador L'iPhone lo userei senza alcuna modifica, a maggior ragione se c'è un modo di usare l'adblock tramite dns, che non conoscevo.
Parere personale sia chiaro... per quello che hai descritto che fai col telefono è come se per andare a lavoro ti comprassi una Ferrari. Sia chiaro nessuno te lo vieta e se hai i soldi fai benissimo a spenderli come meglio credi però a questo punto non è una scelta tecnica ma semplicemente un desiderio tuo personale e sia chiaro va bene eh... è umano. Pure io mi sono comprato Steam Deck non perché non potessi assolutamente farne a meno ma perché mi piaceva e mi andava di averlo però a questo punto secondo me dovresti far chiarezza con te stesso e non basarti su pareri più o meno tecnici che puoi ricevere da altri ma decidere semplicemente se ti piace così tanto da spendere quei soldi o no. Le caratteristiche di Android/iOS a questo punto contano veramente poco.
goleador Riguardo al discorso che fai sul Mac, certo che sono opinioni personali, a me interessa l'uso reale, non le specifiche. Poco importa della capacità di elaborazione teorica di un computer, se ti si impalla ogni tre per due.
Perdonami ma questo è un discorso senza capo né coda. Io ho diversi PC di lavoro con win10 e persona con win11 e anche per gestire varie cose con distro linux oltre che sistemi Arduino e simili. Nessuno di essi alcuni vecchi anche di 7/8 anni come hardware ha particolari problemi di impallarsi. Tra l'altro quello con win11 è letteralmente il mulo di casa dove viene installato di tutto di più da sandbox a giochi, a versioni di test di codice per applicazioni eppure in anni si sarà impallato una manciata di volte quasi e solo per colpa di errori umani.
Ripeto se mi occupassi di grafica/musica/montaggio e cose del genere allora ti dico che MAC è la scelta giusta perché ha delle soluzioni e delle suite che sono di altissimo livello e super ottimizzate. Ma per un uso general purpose non si può sentire il discorso che fai perché è un bias personale che non ha riscontro nei dati reali di utilizzo. Il MAC non è che ha un hardware diverso da un PC eh, salvo poche e inunfluenti differenze è a tutti gli effetti lo stesso hardware di un qualsiasi PC ma strapagato e spesso non aggiornatissimo. Ribadisco non voglio fare una guerra ideologica a MAC che e ribadisco ancora in certi usi è insuperabile ma bisogna superare questi bias come quando girava la voce assurda che su linux non ci sono virus che per anni ha imperversato con gente convinta che installando linux (tra l'altro spesso distro a caso) era immune a qualsiasi cosa che anche in quel caso era semplicemente una credenza popolare basata semplicemente sul fatto che essendo meno diffuso c'erano meno persone interessate a creare codice malevolo ma non era e non è certo inattaccabile.
goleador Ora che il Mac sia "un sistema altamente specializzato" mi sembra un po' una forzatura... direi che è ottimo per l'uso generalista.
Direi proprio di no... ovviamente rimane una macchina general purpose altrimenti non staremmo nemmeno a parlarne ma fa parte di una nicchia di prodotti fortemente specializzata per determinati usi. Per farti un esempio è come dire che una Ferrari è comunque un'auto che è vero ma non è che una Ferrari è un'auto qualsiasi che usi agevolmente ovunque... è un'auto usabile in strada ma fortemente specializzata in un determinato uso. Poi sia chiaro ho visto il più delle Ferrari non andare mai in pista e girare in strada talmente piano da farsi superare da utilitarie e se uno è contento così, ben venga. Ma non mi puoi dire che il tuo sia un ragionamento oggettivo, piuttosto a te piace anche se lo sfrutti limitatamente e ti trovi bene così che ripeto ci sta ma è qualcosa di puramente soggettivo.
goleador Comunque ho provato a togliere il root su Android e per adesso sembra molto più utilizzabile. Ripeto, ogni cosa è parametrata alle mie esigenze, che sono molto basilari. A me interessa avere un qualcosa che sia fluido nel mio uso quotidiano, non dei led rgb, della frequenza del processore o del numero di pixel.
Guarda che sotto questo punto di vista se prendi un qualsiasi smartphone da 200€ sei a posto eh. Non ti serve niente di particolarmente di alta gamma. Per fare un esempio concreto con un Samsung A55 è già overkill per le esigenze che descrivi e con quello che risparmi lo cambia 4/5 volte (che non è necessario ma si fa per dire) rispetto a prendere un S25 o un iphone.
goleador non è sentito dire ma mia esperienza personale, non riesco a capire dove sia il problema.
Non c'è un problema è che ti sei convinto di qualcosa sulla base di una esperienza personale. Torno al solito esempio automobilistico è come se 100 persone comprano un'auto X. 5 persone la tengono 20 anni e l'auto non gli si guasta mai, nemmeno una volta e alle altre si guasta una volta ogni 6 mesi. Ecco quando scrivi che la tua esperienza è di un certo tipo hai 2 bias: 1. ti sei convinto che windows si impalla a prescindere... e dai per scontato che sia colpa del sistema e non di qualcosa che hai fatto tu. 2. MAC non si impalla mai ed è merito del sistema a prescindere e non del fatto che magari ti limitano certi comportamenti che portavano il sistema a impallarsi.
Se ti chiudo a chiave in una stanza il rischio che tu venga investito diventa zero ma secondo te ti sto facendo un favore o è un rapimento?
goleador Riguardo alle risposte, semplicemente ha più senso approfondire i pareri di chi ha esigenze simili alle mie.
Non te la prendere a male ma il tuo atteggiamento non sembra quello di un approccio tecnico ma piuttosto quello di una ricerca di conferma su una decisione già presa.
goleador Se cerco un pc per fare photo editing, ha più senso chiedere ad un fotografo che ad un gamer no?
Teoricamente hai anche ragione ma la realtà spesso non è questa. Prima di tutto dipende da "gamer" e "fotografo" perché vedi per essere veramente sicuro dovresti andare da un fotografo di alto livello, uno che lavora e ha provato tanti sistemi e non quello col negozietto che deve far quadrare i conti e tante volte ha provato uno forse due sistemi in tutta la sua carriera e gli è costato fatica imparare quelli e quindi non ha proprio voglia di mettersi a sperimentare altro. Così come c'è il gamer che è anche un appassionato di tecnologia, che magari fa anche programmazione o lavora sul codice e che quindi non assembla un PC comprando semplicemente l'hardware più caro e/o potente ma che ragiona su cosa veramente gli serve e cosa è economicamente meglio prendere. Il punto è che per quanto qua tu possa leggere dei pareri sono pareri che non potendo appurarne la fonte lasciano il tempo che trovano. Salvo entrare nel merito di specifiche estremamente tecniche e perdonami ma non mi sembra che tu abbia le conoscenze per un discorso del genere sostanzialmente perdi tempo in quanto o ignorerai tutto e farai come ti pare oppure e forse è la cosa peggiore darai fiducia a pareri che non sai e non puoi sapere quanto siano affidabili e da chi provengano.
Sia chiaro non vorrei, e concludo, che tutto questo ti sembrasse un attacco a te. Per me puoi anzi devi fare come ti pare. Se vuoi iphone, compra iphone. Tutto questo WoT è per cercare di farti capire che il 90% delle opinioni e forse anche oltre su beni come smartphone, sistemi operativi e simili si basano su impressioni, casi d'uso personali e tutta una serie di conclusioni che sono totalmente inaffidabili. Quindi chiedere un parere generico serve veramente a poco e niente. Per avere una vera disamina tra android e iOS o tra Apple e Samsung dovremmo discuterne a livello tecnico, di come sono implementati i governor e di mille altre cose che un utente anche relativamente esperto difficilmente potrebbe comprendere.