goleador Io sono arrivato da 12 anni di Android, moddandoli più o meno pesantemente (anche se nel tempo è andata a scemare) all'anno scorso dove mi son detto "ormai il telefono ci faccio solo social network, chiamate e messaggi" quindi provo iOS per vedere un'esperienza "plug & play" e sono passato ad Iphone e francamente non tornerei più indietro, la cosa che mi ha colpito di più è la fluidità, il fatto che tutto quello che c'è funziona e bene l'ho trovato incredibile (cosa che su Android invece per certe cose dovevi fare dei "workaroud" o moddare il telefono per farli). L'esperienza iOS per me è anni luce avanti rispetto all'esperienza che ho avuto con Android, nonostante per molte cose che su android dai per scontate sia anni luce indietro. Poi il fatto che Android è un mercato estremamente frammentato mentre iOS è solo apple ti permette di avere tutte le comodità del suo ecosistema (oltre al fatto che hai già un MacBook e allora lì è il top della comodità), ma banalmente puoi fare tante cose (vedi scambiarsi file in un attimo, i contatti ecc ecc) tra Iphone di diverse persone che invece con le tante marche di telefoni Android non puoi perché ognuna la implementa a modo suo. Per carità ha i suoi difetti e le sue idiosincrasie iOS però nulla a cui ho fatto tranquillamente a meno passando da Android. Poi la comodità di Apple Pay è incredibile, anche se però non ho mai avuto la possibilità di provare GooglePay.
Per riassumere io vedrei queste opzioni:
- Ti serve per forza essere un poweruser che vuole modificare fino alla più piccola cosa sull'OS per piegarla alle proprie esigenze? Se si allora rimani in Android.
- Hai posato l'ascia da guerra del modding e sei disposto ad avere un'esperienza che Apple ha pensato e per cui ha disposto delle serie di binari precisi a cui praticamente non puoi uscire? Se però questi binari van bene per le tue esigenze allora l'esperienza iOS va bene per te.
Nel caso in cui decidessi di passare ad Iphone, io quando fu il mio turno mi dissi "non mi servono le feature del Pro e lo schermo mi va benissimo quello del liscio" e decisi di prendere la versione attuale del liscio, perché mi son detto che aveva poco senso risparmiare qualcosa per prendere un modello che comunque a caratteristiche era molto simile ma poi magari mi durava 1-2-3 anni di meno e così presi il 15, per cui ti direi se come hai detto non è un problema non risparmiare quel qualcosa, allora prendi il 16 o se ti serve lo schermo più grande o le telecamere/ prestazioni migliori allora andrei di Pro.