apro questa discussione su questa nuova cpe outdoor per non inquinare l'altra dell'889 liscio.come ben sapete monta Snapdragon X65 e antenne con guadagno 11db,grazie a @panamon per tutti i contributi 🙂

889Apro vs 7010

staffa per il montaggio a palo

differenza tra poe 889A pro (a sx) e 7010

Buongiorno a tutti. Sono un possessore del 889 liscio ma da alcune settimane sto avendo problemi. Così ho trovato questa pagina (FIBRACLICK forum lo seguivo anni fa quando usavo connessioni 4g e poi usando StarlinK ho abbandonato) e niente, ho venduto il liscio e comprato il 889Apro. Vi aggiorno con la mia esperienza di uso. Ho una connessione FWA Vodafone, BTS a vista distante circa 2 km, montaggio a palo antenna tv. Ringrazio la community per avervi fatto spendere altri soldi 😅

• Modificato

La caldaia mi arriverà nei prossimi giorni 😃 farò un confronto anch'io con Nr7302 (che è poco più grande di un S23Ultra)... certo che sarà un mostro di prestazioni ma come linea sembra una CPE di 10 anni fa... oramai le fanno tutte piccole...poi potevano fare una staffa più semplice da palo...tutto quello sbalzo su un palo non ha senso...per ruotarlo basta mollare le fascette e non tutto quel goniometro da carabina di precisione...mah...
      Potevano fare come Zyxel due supporti..uno da palo e l'altro da muro.

Luso84 certo che sarà un mostro di prestazioni ma come linea sembra una CPE di 10 anni fa... oramai le fanno tutte piccole..

eeeeh non si può aver tutto😄 tanto che te frega,è sul tetto😁 non deve essere bello,dev'essere prestazionale!😉

dugliano la community ci porterà al fallimento 😂

aieiebrazu Ringrazio la community per avervi fatto spendere altri soldi 😅

me li farà spendere anche a me!😂😂

• panamon ha risposto a questo messaggio

L'Ho preso per colpa vostra 😂
          A parte gli scherzi sono curioso di vedere se miglioro il segnale della parte 4G visto che sono a 5,5km 11db sono meglio di 9db di Zyxel... vedremo

ale_prince
          Ci sarebbero due versioni di MC889A pro. Una viene chiamata ODU l'altra DNA.
          La versione DNA Sarebbe quella con il problema di accesso al pannello web. La ODU quella che sta arrivando in Italia.
          Così ho capito leggendo sui forum esteri, voi avete notizie in merito?

westenlive Esatto,sono la stessa identica cosa anche se a vederli non sembrerebbe,montano entrambi x65…nel modello DNA il problema dell’accesso al pannello di controllo è stato risolto

Interessante capire se alimentando con un alimentazione da più ampere si ha un incremento di prestazioni.
              Dove sarebbe possibile comprare un alimentatore Poe da più ampere?

westenlive Secondo me non è influente un PoE con più ampere…probabilmente era solo la BTS che in quel momento dava prestazioni migliori

• Modificato

Concordo...non dovrebbe centrare niente il PoE... al massimo se non gli arriva abbastanza tensione nemmeno si accende o si continua a spegnere/riavviare.... molto probabilmente la bts in quel momento era più scarica

MarcoMonta7680 bisogna capire cosa hanno di diverso... se è meglio uno o l'altro....l'altro è anche più piccolo...o che quello DNA è la versione nuova?
                Ma sembra che uno sia il "Pro" quello della Polonia e l'altro versione non Pro....forse ha qualcosa il più il "Pro"...magari processore più performante...

Io non riesco a raggiungere i risultati sperati poiché tra MC889A e la bts c'è un traliccio di cavi di Alta tensione.
                  Secondo voi i cavi dell'alta tensione influenzano la ricezione della 4g e 5g?

westenlive

ODU è un termine generico, indica una CPE che viene installata outdoor. DNA invece è il nome di un operatore finlandese.
                  Sono tutte e due ODU, semplicemente quella DNA è stata venduta all'operatore DNA e l'altra sarà stata venduta ad un altro operatore (ZTE vende solo agli operatori queste CPE).

westenlive Problemi possono nascare solo se usi un alimentatore sottodimensionato, difficilmente quello che è incluso con la CPE sarà sottodimensionato

handymenny un tuo giudizio su questa cpe?la G5F(che deve ancora uscire qui in europa)rispetto a questa ha forse in più solo il supporto alle mmWave(che qui in italia è praticamente inutile)e IA

@handymenny approfitto della tua presenza in questa discussione per chiederti se porterebbe dei vantaggi passare, a circa 300 metri dalla BTS, da un dispositivo con x62 (889 liscio) ad uno con x65 (889 pro) e antenne più performanti.
                      Ho cercato nel sito cacombos le eventuali differenti combo tra i 2 modem ma non ci ho capito molto... grazie.

ale_prince sembra avere anche 13db di guadagno... magari avrà x70 o superiore...

Stefan1578 se sei così vicino non dovrebbe cambiare molto...forse in upload qualcosa di più

ale_prince

Premesso che poi va valutato il singolo esemplare, già mi sono fatto "fregare" da NR7302 per la questione layer LTE con NR > 60MHz, dai log che vedo sembra un x65 "full". Full nel senso che non vedo limitazioni degne di nota, ma la peculiarità di questa CPE è ovviamente il suo guadagno.

Però guadagno elevato non necessariamente gioca a favore, dipende da situazione a situazione. Grazie al guadagno elevato potreste trovarvi ad agganciare una N78 a 10km piuttosto che quella a 3km... Quindi io direi che va scelta solo se si hanno problemi "concreti" con quelle con guadagni inferiori.

Stefan1578 Quello della MC889 in generale è un buon x62 (poi dipende dal modello specifico), complessivamente per le reti italiane anche meglio di alcuni x65. Quindi direi anche vista la distanza, che probabilmente non ci sarebbero vantaggi significativi.

Luso84 Come già detto il processore è lo stesso Qualcomm Snapdragon X65

• Luso84 ha risposto a questo messaggio
                            • Modificato

Stefan1578

A 300 MT potrebbe andarti bene anche una moka con un antenna appiccicata. 😄

Battute a parte penso nel tuo caso non ha senso il cambio, soprattutto se quello che hai ora non ti dà problemi.

Calcolando che un cambio router è un passaggio non sempre in positivo, se è per pura passione è un altro discorso, per quella se puoi , spendi, la curiosità va soddisfatta 😉

io ho risolto da tempo i miei problemi di connessione per le mie esigenze, però questi apparecchi mi appassionano e questo forum è una mosca bianca per come è gestito e per il seguito che ha.

Ecco, il bestio io lo prenderei per la causa 😁

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile