• Modificato

Ciao a tutti, mi rivolgo a voi per delle idee su una coppia di fotocellule che a volte non funzionano.
La coppia sono disposte su dei paletti con orientamento nord-sud. Sono la seconda coppia per la sicurezza di un cancello battente.
La coppia principale è della marca Beninca mentre queste sono della Roger Technology.

Bene, il problema è che, saltuariamente la coppia non funzioni più, non fanno più click clock e quindi il cancello non si apre/chiude.
Dopo un po' tornano a funzionare..
Ho provato a cercare una matrice di quando non funzionano e pensavo che potesse essere il sole che "batte" su una fotocellula e quindi la accecasse. Infatti d'inverno, ma non tutti i giorni, succedeva tra le 13.30 e le 13.40.
L'ultima volta che è successo ho provato a togliere il coperchio di una fotocellula ed è tornata a funzionare quindi sto pensando che sia umidità all'interno o condensa che non permette quindi alle fotocellule di vedersi.

Ho richiesto informazioni al supporto di Roger Technology e hanno dato la colpa a insetti entrati nelle fotocellule (è vero, una volta ho trovato formiche).. ma se fosse questo il caso non funzionerebbero mai, non "a volte".

Cosa potrei fare / verificare prima di sostituile?

Dato che tutto il cancello è came, stavo guardando per le 001dir della Came. Però ho visto che i cablaggi richiedono 5 fili, mentre sulla mia sono collegati 4 fili (anche se il morsetto è da 5)..
Mi manca un filo e dato che sono in parallelo alle altre allora ne bastano 4?

Grazie

Questa una foto della fotocellula
https://ibb.co/hFrvhrhy

Lic
    Le fotocellule sono grossomodo tutte uguali.
    Si verifica che le lenti siano pulite, che arrivi alimentazione correttamente, che il relè apra e chiuda il contatto.
    Verifica che siano collegate correttamente, non ci siano insetti.. disossidata ai contatti...
    Raramente vengono "accecate dal sole".. altrimenti non funzionerebbero nei paesi con "molto più sole".

Di solito sono a 4 fili, 2 alimentazione, 2 contatto relè (altre hanno 3 contatti di relè, il solito comune, NC e NA)

• Lic ha risposto a questo messaggio

Lic aprile e assicurati che dentro non ci siano le formiche.
      Ci sono passato io proprio l'altro giorno 🐜🐜🐜🐜

Lic Domanda le fotocellule lato cancello sono invertire rispetto a quelle interne, cioè i 5 fili sono opposti e i 2 fili sono opposti?

Lic Mi manca un filo e dato che sono in parallelo alle altre allora ne bastano 4?

In che senso in parallelo?

Lic Dato che tutto il cancello è came, stavo guardando per le 001dir della Came. Però ho visto che i cablaggi richiedono 5 fili, mentre sulla mia sono collegati 4 fili (anche se il morsetto è da 5)..

Tutte le fotocellule non a bus sono a 5 morsetti il ricevente e 2 morsetti il trasmettitore ma in genere vengono usati 4 fili nel ricevente (in base alla configurazione si sceglie se usare NO o NC) e 2 nel trasmettitore. Essendo fotocellule non a bus tue fotocellule sono dotate di fototest nella centralina?

Mentre le fotocellule a bus sono a 2/3/4 morsetti.

• Autore
          • Modificato

Technetium si tutto ok. Infatti vanno per il 90% del tempo... A parte quando si è in ritardo e come sfiga vuole il cancello non si apre 😅
          Si chiaro che l'ipotesi sole fosse un po' tirata però non avevo altre idee ...

Stefan1578 quello si, le ho già sterminate l'estate scorsa ma la situazione non si è sistemata

simonebortolin dopo controllo le altre e verifico ma penso di si. Considera che l'impianto lo fece l'elettricista nel 2017 cambiando tutto: motori, centrale, fotocellule e modulo radio.
          In parallelo intendevo come seconda coppia 😅

Quello che veramente non capisco è perché non vanno ogni tanto e alle volte sempre alla stessa ora (più o meno)

Lic In parallelo intendevo come seconda coppia 😅

Si anche perchè le sicurezze tipicamente sono tutte in serie.

10 giorni dopo

simonebortolin le fotocellule dei pilastri sono invertite rispetto a quelle interne nei paletti (che sono quelle malfunzionanti).
            Invece la centrale è questa

Nel pdf delle istruzioni non ho visto nulla riguardo il fototest

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile