- Modificato
Ciao a tutti, mi rivolgo a voi per delle idee su una coppia di fotocellule che a volte non funzionano.
La coppia sono disposte su dei paletti con orientamento nord-sud. Sono la seconda coppia per la sicurezza di un cancello battente.
La coppia principale è della marca Beninca mentre queste sono della Roger Technology.
Bene, il problema è che, saltuariamente la coppia non funzioni più, non fanno più click clock e quindi il cancello non si apre/chiude.
Dopo un po' tornano a funzionare..
Ho provato a cercare una matrice di quando non funzionano e pensavo che potesse essere il sole che "batte" su una fotocellula e quindi la accecasse. Infatti d'inverno, ma non tutti i giorni, succedeva tra le 13.30 e le 13.40.
L'ultima volta che è successo ho provato a togliere il coperchio di una fotocellula ed è tornata a funzionare quindi sto pensando che sia umidità all'interno o condensa che non permette quindi alle fotocellule di vedersi.
Ho richiesto informazioni al supporto di Roger Technology e hanno dato la colpa a insetti entrati nelle fotocellule (è vero, una volta ho trovato formiche).. ma se fosse questo il caso non funzionerebbero mai, non "a volte".
Cosa potrei fare / verificare prima di sostituile?
Dato che tutto il cancello è came, stavo guardando per le 001dir della Came. Però ho visto che i cablaggi richiedono 5 fili, mentre sulla mia sono collegati 4 fili (anche se il morsetto è da 5)..
Mi manca un filo e dato che sono in parallelo alle altre allora ne bastano 4?
Grazie
Questa una foto della fotocellula
https://ibb.co/hFrvhrhy