Nigurr Ho preso poi il cavo ethernet, fatto da me, l'ho collegato alla porta 2.5G del router e ho lanciato lo speedtest dalla shell di Windows e sapete quanto ho ottenuto 926.80 in download 678 in upload, cosa ne pensate?
Se l'interfaccia di rete del tuo PC è a 1Gbps (anche se l'hai connessa alla porta 2,5Gbps della iliadbox), direi che è il meglio che puoi ottenere, con una connessione cablata, con quel contratto.
Per andare oltre, dovresti cambiare la scheda di rete del tuo PC, ma non è detto che il resto dell'hardware supporti.
Mi sentirei di escludere problemi e direi che, meglio di così, non puoi fare.
Direi, inoltre, che il cavo è crimpato correttamente. 😄
Per migliorare le performance via wifi, potresti provare a prendere una scheda di rete esterna che supporti lo standard WiFi6 (con la iliadbox, così com'è, è inutile buttare denaro nel WiFi7).
Io, a circa 8m di distanza e un muro in mattone in mezzo, ottengo le tue stesse prestazioni in WiFi6 (870⭣/640⭡), con una TP-Link Archer TX20U Plus USB3.
Per rispondere ad handymenny Il D-Link Wi-Fi è connesso a una USB 3.0
Sicuro sia USB3.0 anche il cavo con cui lo hai connesso?
Comunque, come ti diceva già handymenny, il D-Link DWA-192 è un dispositivo 802.11ac (WiFi5); per migliorare la tua situazione, dovresti passare a un dispositivo 802.11ax (WiFi6).
Io quando sono passato dallo stagionato NetGear A7000 al TP-Link TX20U ho visto un notevole balzo in avanti delle prestazioni.
Edit: Fa molto anche la banda wifi utilizzata. Ricordati che la più performante è quella dei 5GHz. Personalmente, dato che non ho dispositivi vecchi a 2.4GHz, ho completamente disabilitato la banda 2.4, lasciando attiva solo la 5GHz. Se invece ti serve, ti consiglio di separare le due bande, dando due SSID differenti, in modo da avere coscienza di quale stai utilizzando.
Detto tutto ciò, la tua iliadbox e la relativa FTTH cui sei connesso stanno funzionando perfettamente (come forse funzionava già meglio di quanto la stessi utilizzando, anche la precedente fibra Wind).
Vivi sereno e goditi la tua fibra. 🤗
PS: anch'io, seppur più giovane di te, a fine anni '80, iniziai con una scheda modem interna a 300 baud, per connettermi alle BBS e a FidoNet, quando di ArpaNet si parlava solo nelle università americane.