Salve a tutti, sto pensando di cambiare operatore della linea fissa (al momento ho una Fttc con tim) per passare alla rete Fwa. Controllando sui rispettivi siti di Dimensione ed Eolo ho visto che dovrei essere raggiunto da Fwa fino a 300. Riguardo a questo vorrei chiedere alcune cose:
1 C'è un modo per scoprire in anticipo la distanza tra casa mia e il ripetitore più vicino? Mi sembra di capire che @giusgius potrebbe aiutarmi a riguardo.
2 Sapreste dirmi le differenze tra il router Ax 6000 di Dimensione e il router di eolo? La mia impressione è che il primo sembrerebbe essere di qualità superiore.
3 sapreste darmi pareri riguardo i servizi assistenza tecnica dei due operatori?

Ps: l'utilizzo di internet sarebbe principalmente per gaming, streaming e uso normale.
Grazie in anticipo per le risposte

Belzebu 1 C'è un modo per scoprire in anticipo la distanza tra casa mia e il ripetitore più vicino?

Se mandi l'indirizzo possiamo controllarlo, in ogni caso sarà relativamente vicino dato che è disponibile la 300mbps, l'importante è avere visibilità dal tetto

• Belzebu ha risposto a questo messaggio

Belzebu Il modem lascia il tempo che trova, ma quello di Dimensione posso confermarti che se non hai pretese è un ottimo router (alla fine è gratis...).
      Diciamo che io non attiverei mai con Eolo ma sempre tramite gli ISP che lo rivendono per avere un'assistenza più concreta e migliore.
      Altri che vendono Eolo sono PianetaFibra e NavigaBene.

• Autore
        • Modificato

enricoz Grazie!
        Città: Foligno
        Via Maceratola, 44

mitch_el un'alternativa a quel modem sarebbe il Fritz 7530, ma non so se valga la pena pagare di più per questo... l'assistenza di eolo quindi è scadente?

Belzebu Fritz 7530

Bah, è un buon modem. Se lo prendi per una VDSL usato, sui 40€, è ottimo.
          Pagarlo di più non ha senso al giorno d'oggi, specie con soluzioni Wi-Fi più preformanti presenti.

Belzebu l'assistenza di eolo quindi è scadente

E' la tipica assistenza da grande operatore: Tim, Iliad, Vodafone...
          Sicuramente qualche spanna sotto. Sono anche caretti.

Belzebu Città: Foligno
          Via Maceratola, 44

Sei a 1.5km dalla BTS, probabilmente non ti attiverebbero la 300/50 ma la 200/50.

Belzebu assistenza di eolo quindi è scadente?

Se la paragoni a quella di Dimensione o altri, si.

L4ky un mio collega che abita a pochi metri da casa mia ha attivato eolo fwa 300 da poco e dice che in condizione meteo ottimali gli arrivano più di 250, con brutto tempo scende a 100. Che raggio di azione hanno le fwa a 300?

• L4ky ha risposto a questo messaggio

Belzebu
              Non c'è un raggio in metri. Tutto dipende dal segnale e dunque dalla modulazione della radio.

Ho visto che quelli di Dimensione consigliano di mettere un gruppo di continuità per proteggere l'alimentatore da sbalzi di corrente... secondo voi conviene davvero? Qualcuno lo usa?

Belzebu l'utilizzo di un ups, è sempre consigliato se si ha la possibilità di acquistarne uno, io ce l'ho tutt'ora con la FTTH, ma ce l'avevo anche prima con la FWA EWG di dimensione, non è obbligatorio ovviamente, ma averlo ti permette (in caso di un calo di tensione/mancanza di corrente) di evitare lo spegnimento della CPE wiibas, e il successivo riallineamento del link raidio. (cosa che di sicuro può solo essere positiva)

Mantenendo quindi tutti gli apparati di rete funzionanti fino al ritorno della corrente (se dimensionato a dovere)

Un UPS oltretutto di capacità modeste, (tipo un 550VA o un 650VA) ha anche prezzi molto accessibili, se devi alimentare solo il loro router e l'iniettore POE dell'antenna, bastano e avanza per garantirti una buona autonomia.

SilkierLyric146 grazie mille per la spiegazione! A questo punto avresti qualche consiglio su quali marche o modelli acquistare e dove?

• Tecnico e Sistemista - Fonia SRL
                    • Modificato

Belzebu Attualmente, io utilizzo un ups socomec, ma sotto ci alimento molte apparecchiature.

Per il tuo utilizzo, penso che in generale puoi valutare quello che ti propone amazon, se vuoi andare su qualcosa di "marca" per così dire, puoi girarti sulla classica APC, di cui dovresti trovare un bel po di modelli, se no ci sono anche le controparti più economiche come vultech e tecnoware (di cui però non ho moltra esperienza)

Penso che qualsiasi ups con capacità uguale o superiore a 650va possa andare bene per il tuo caso.

Se vuoi maggiori informazioni, ti consiglio di aprire un altro 3d a riguardo, o andiamo troppo off topic su questo.

mitch_el

Altri che vendono Eolo sono PianetaFibra

Per favore mi dai qualche informazione in più su questo punto?
                    1 Con Pianetafibra è possibile avere un "fai da te" come sul 5g di Alpsim oppure deve per forza venire il loro tecnico? Ho antennisti di fiducia e non voglio nessun apparato a noleggio o acquistato dagli ISP.
                    2 Mi trovo nel comune di Binasco, provincia Milano, e credo ci sia una BTS proprio qui in zona ma non so se sia il 28GHz o cosa.
                    3 Se fosse il 28GHz quali sarebbero attualmente le velocità raggiungibili, sempre tenendo conto che è pur sempre una FWA soggetta ai capricci di Giove pluvio e cose simili?
                    4 E la stabilità? Uno degli attuali problemi con una FTTC da buttare è proprio la stabilità.
                    Grazie in anticipo.

Gattobianco Ho antennisti di fiducia e non voglio nessun apparato a noleggio o acquistato dagli ISP.

Scusami la schiettezza: ma che razza di richieste sono?
                      Si tratta semplicemente di OLO (Other Licensed Operators) su rete FWA di EOLO, l'antenna te la forniscono loro in base alla tecnologia che utilizzano.

Mica stiamo parlando di rete mobile 4G/5G che ti fai una SIM e poi ti compri quel che ti pare a te.

Gattobianco Per favore mi dai qualche informazione in più su questo punto?

È un può fuori luogo, ormai ti rispondo ma se hai altre domande apri una tua discussione per approfondire.

Gattobianco per forza venire il loro tecnico?

Certo, la rete è di Eolo anche se rivenduta.
                        Solo i loro tecnici sanno quali apparati montare e come, un antennista può improvvisarsi ma non ha nemmeno le informazioni per poterlo fare. Se sei in ansia puoi far assistere il tuo uomo di fiducia, ma nient'altro.
                        FWA DIY e FWA "normali" sono due mondi separati.

Gattobianco apparato a noleggio o acquistato dagli ISP

L'antenna è in comodato d'uso e non puoi farci niente.
                        Per il resto basta scegliere il provider che preferisci e avrai quel che vuoi.

Gattobianco Mi trovo nel comune di Binasco, provincia Milano, e credo ci sia una BTS proprio qui in zona ma non so se sia il 28GHz o cosa.

Apri una discussione dove specifichi l'indirizzo e chi vede le BTS saprà aiutarti.

Gattobianco velocità raggiungibili

Praticamente sempre piena a seconda del profilo che riescono ad attivare: 100Mbps = 100Mbps, 300 = 300...

Gattobianco stabilità?

Se te la attivano è stabile e affidabile.
                        Non risente praticamente delle condizioni meteo.
                        Tutte tranne la vecchia 30Mbps sono ottime.

mitch_el Perfetto, sei stato chiarissimo. Molte grazie.

TheMarsican

Scusami la schiettezza: ma che razza di richieste sono?

Ti rispondo con altrettanta schiettezza: non parlo certo di antennisti che installano (magari anche male) il digitale terrestre o satellite a basso costo. So bene cosa significa lavorare a 28GHz!!
                          Comunque ho capito il tutto. Grazie.

Gattobianco So bene cosa significa lavorare a 28GHz!!

Bene o male anche gli installatori EOLO sono capaci: se EOLO ha oltre 700k clienti forse così sprovveduti non sono 😅

Gattobianco Non è questione di saper lavorare o no, sono ISP che lavorano con apparati a noleggio dove ovviamente devono averne anche controllo per risolvere le varie problematiche.
                              È come se dicessi a Tim che l'impianto fino alla cabina lo fai tu, o che il contatore di Enel distribuzione lo monti tu perché ti fidi dell'elettricista.
                              Se vuoi essere indipendente ti fai una SIM , ti compri un router da esterno, fai l'impianto a spese tue e ti fai carico dei problemi tecnici della connessione.

L4ky

Bene o male anche gli installatori EOLO sono capaci: se EOLO ha oltre 700k clienti forse così sprovveduti non sono

Non ho detto questo e non mi permetto proprio. Se ho posto questa domanda ho delle motivazioni ben precise, a cominciare da un non semplice accesso al tetto di casa mia e tutta un'impiantistica già presente che non può essere modificata. Comunque ho capito il problema e valuterò di conseguenza. Grazie.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile