Buongiorno a tutti, ho da poco fatto un contratto con Enel fibra, ho il modem DX3301-T1 e un maledetto problema. Niente funziona quando si attacca al router...solamente se ci si attacca tramite extender ...quindi dopo aver chiamato per l'ennesima volta il servizio clienti (senza aver risolto nulla) leggendo a destra e a manca sono arrivata alla soluzione che probabilmente il problema sono le due reti e che dovrei dividere ...ma non sono riuscita a trovare la proceduta per poterlo fare!!!! io ho aperto le impostazioni del router dal 192.168.1.1 con le credenziali trovate dietro il modem sono entrata nelle impostazioni ...ma una volta qui non sono riuscita a trovare niente che assomigliasse ad un "dividere le reti" ....spero che qualcuno più esperto mi illumini, grazie !
Fibra Enel istruzioni per separare le reti WiFi
- Modificato
Marti
Per poterti rispondere bisogna avere un'idea chiara della situazione.
Da ciò che hai scritto hai un router DX3301-T1 e un extender.
- come è collegato l'extender al router ? (cavo, wi-fi)
- che modello è quetso extender ? (marca, modello)
Marti si attacca al router
intendi connettersi via wi-fi al router e all'extender?
Per quanto riguarda separare le reti, se intendi "rendere indipendenti le reti wi-fi 2,4 GHz, 5 GHz e 6 GHz", per il tuo router dovresti togliere il flag indicato qui:
Esatto il router è un DX3301-T1 e l'extender è un Tp link TL-WA850RE ed è collegato tramite wi-fi.
Marti l'extender è un Tp link TL-WA850RE
questo extender supporta solo 2,4 GHz, quindi potresti:
separare nel router le reti wi-fi in modo da avere:
- rete 2,4 GHz (con SSID cioè il nome della rete wi-fi attuale)
- rete 5 GHz (assegnando nuovo SSID diverso dal precedente)
A questo punto potrai collegarti alla rete wi-fi che vuoi e il range extender si continuerà a collegare a quella 2,4 GHz.
- Modificato
Ho provato a vedere se trovavo dentro le impostazioni del router qualcosa che assomigliasse alla schermata che mi hai mandato tu ...forse ho trovato qualcosa, ma quando cerco di togliere la spunta mi dice questo "Per disattivare la funzione “Mantieni le stesse impostazioni 2.4G e 5G” è necessario prima disattivare il MESH" e non ho neanche la più pallida idea di cosa sia e come si faccia!!!! Grazie ancora se gentilmente mi illumini
Marti Dividere le reti è esattamente quello che dovrei fare ma non so esattamente come farlo dopo essere entrata nell'interfaccia del router!
Fondamentalmente la cosa principale da fare è dare due nomi diversi alle reti WIFI.
Ad esempio ti basta aggiungere un ''(2,4Ghz)'' al nome della 2,4Ghz e ''(5Ghz)'' al nome della 5Ghz.
Ciao TheMarsican io ho provato a fare quello che hai detto tu, ma se mi ha fatto modificare la prima (quindi sono riuscita ad aggiungere 2.4 Ghz) alla linea 2.4, quando sono andata a cercare di modificare anche la "5" ...il nome è enel ecc ecc 2.4Ghz ma non è più modificabile (nel senso che non è evidenziato e non c'è la possibilità di modificarlo) secondo me, quello che mi blocca la tua procedura è che devo riuscire a modificare la linea mesh (Per disattivare la funzione “Mantieni le stesse impostazioni 2.4G e 5G” è necessario prima disattivare il MESH) il problema è che non so come !!!!!!!
hai qualche idea da suggerirmi? Grazie
- Modificato
Marti è necessario prima disattivare il MESH
Spegni l'extender e poi procedi a fare la configurazione.
Però in questo modo andrai a perdere il MESH cioè Extender e Router comunicano fra di loro per creare una rete WiFI omogenea.
Anche se io non ho capito benissimo il tuo problema inziale.
Cioè i dispositivi si connettono alla rete WIFI creata dal router ma non navigano?
No, i miei dispositivi si collegano all'estender ma non riescono a collegarsi al router (aspirapolvere per esempio viaggia solo sul 2.4) quindi avendo le 2 linee insieme non riesce a riconoscere solo la 2.4 ....se tu non hai capito il mio problema io non ho capito cosa vuol dire "andrai a perdere il MESH cioè Extender e Router comunicano fra di loro per creare una rete WiFI omogenea"