Ho una SIM “solo dati”.
Dopo aver sottoscritto un contratto con Vodafone me n’è arrivata una “in omaggio” e pensavo che non l’avrei mai utilizzata.
Ora ho scoperto che ha un suo “numero”, anche se non posso fare e ricevere telefonate (ma neppure passando da whatsapp?) e SMS.
Il mio dubbio è: questo numero si può però utilizzare per autentificarsi con SPID, con la propria banca ecc?
SIM solo dati, lo posso fare questo?
ROBE66 se non puoi ricevere chiamate e messaggi direi proprio di no.
astrolabio
Ok.
Speravo si potesse, visto che un numero comunque lo ha e che le telefonate non servono per lo spid.
Pazienza, grazie per il parere.
quando inserisci un numero di cellulare, soprattutto se da utilizzare per l'autenticazione, come minimo devi essere in grado di ricevere un SMS a conferma che tua sia il vero proprietario/utilizzatore.
non ho conoscenza di come funzionino le sim dati vodafone, ma con altri operatori le sim dati, pur non potendo effettuare e ricevere chiamate, possono invece ricevere sms e, a pagamento, anche inviarli
Allora, è SIM solo dati della Vodafone.
Ho provato a chiamare la sim, inserendola in uno smartphone, con una telefonata.
La linea cade subito, quindi niente voce.
Però ha ricevuto correttamente un sms che lo ho inviato subito dopo, questo viene visualizzato.
Vorrei tentare nel modificare lo SPID mettendo questo nuovo numero per vedere se funziona, ma ho il timore di mandare in blocco tutto
Perdonami , ma perché rischiare per un servizio fondamentale come lo spid? Ormai è diventato essenziale per tantissimi servizi e andrebbe configurato con il numero telefonico più stabile e sicuro che si ha a disposizione