Premesso che non sono un grande esperto di reti, devo ammettere che dopo essere letteralmente impazzito, la verità è quella denunciata, in altra discussione quasi 2 anni fa, dall'utente @Juza: limiti hardware. Non so fino a che punto questi limiti siano giustificati, fatt'è che NeXXt, per abilitare il dispositivo USB collegato, probabilmente ne verifica qualche settore o paricolarità.
Ho provato (nei formati sia Fat32 che NTFS), vari HD esterni ed una venticinquina di chiavette USB: il risultato è che me ne vengono "viste" solo 4 ...ed alcune di queste sono anche piuttosto datate.
Vado nello specifico: 2 chiavette identiche Kingston da 32GB; entrambe perfettamente funzionanti per l'archiviazione dei dati; una si lascia abilitare al DLNA e l'altra no. Andando nelle prorietà delle due Pendrive vedo che hanno una capacità diversa per una manciata di Kb.
Ebbene, anche clonando (AOMEI, MACRIUM) quella buona su quella "cattiva", il risultato non cambia.
Mi chiedo: potrebbe essere che la verifica DLNA ricada in uno dei settori che magari il costruttore ha mappato come difettoso?
Oppure mi chiedo ancora: potrebbe dipendere da qualche diversità che risiede nel firmware del dispositivo? Infatti, se si va nelle proprietà hardware del dispositivo si vede che per ognuno vi sono una serie di parametri Hardware/Dettagli che possono essere, anche in misura minima diversi. E questo anche per due dispositivi identici.
In defininitiva, per non impazzire più, mi sono dato queste regole per quanto riguarda la VERA abilitazione DLNA del dispositivo:
1) L'applicazione MyFastweb E' INGANNEVOLE e non funziona. Se a volte funziona, è perché avrebbe funzionato anche con l'accesso diretto al Router NeXXt (192.168.1.254).
2) Per l'abilitazione VERA del DLNA, dovete accedere esclusivamente, stando all'interno della LAN, all'indirizzo 192.168.1.254 selezionando la modalità ESPERTO.