Buongiorno a tutti, è la prima volta che scrivo in questo forum.
Mi chiamo Claudio, 42 anni, Torino, background elettronico ma di certo non esperto di telecomunicazioni. Lavoro 80% tempo in home office.
Vi scrivo per cercare di mettere fine a un'odissea inizizata a Novembre scorso.
Vi ho letto moltissimo negli ultimi mesi, al limite dell'ossessivo, ma non ho trovato soluzioni per ora.
Spero di rispettare le regole del forum che ho letto, ma da inesperto potrei sbagliare. In tal caso correggerò.
Questa la mia situazione attuale:
Dal 2022: contratto TIM (residenziale) FTTH a Torino, 1Gbps/300Mbps, con ONT Huawei + modem Zyxel 8825 scroccato al precedente gestore.
Mai avuto nessun problema, non so esattamente quanto fosse la banda in download e in up, perché finché funzionava tutto non mi importava del numero. Per quasi tre anni zero problemi.
Ma da Novembre 2024 ha iniziato a dare problemi a singhiozzi. Ho cambiato tre router, e il problema deve essere per forza a monte dell'ONT.
Alla fine chiamo la TIM per chiedere un passaggio a 2.5Gbps/1Gbps sperando che smanettando sulla cabina cambiasse qualcosa. Compro un router Huawei Be3 Wi-Fi 7 con porta WAN da 2.5Gbps e quando attaccano il nuovo ONT (Sercom FG1000R) tutto si collega e va alla grande: nessuno dei problemi sopra, e la velocità è 2400Mbps/999Mbps (collegando due PC cablati e sommando le velocità + quell raggiunta da iPhone).
Dopo due settimane, di nuovo sta crollando la qualità della connessione, stamani per aprire il mio profilo sul forum ci ho messo 30 minuti. La differenza che ho notato è che in questi 15gg in cui tutto andava alla grande, Ookla mi riconosceva come utente di TIM BUSINESS, mentre da quando ha iniziato ad andare a singhiozzi mi riconosce come Telecom Italia. Ho la cronologia di Speedtest che ha registrato questo dettaglio.
Che voi sappiate, c'è qualche differenza in termini di priorità, banda assegnata, QoS, di TIM BUSINESS rispetto a Tim residenziale?
Qualcuno (che magari lavora in TIM o in FiberCop) sa come sia possibile che per 15gg risultavo un utente Business?
Ha quindi senso sganciare 10€ in più per passare a TIM BUSINESS?
Scusate per il post molto lungo, ma volevo dare tutte le informazioni in un solo post invece che rispondere a tante domande.
Vi ringrazio se qualcuno troverà il tempo di rispondermi.
Claudio