Qualcuno che conosce o usa l'allarme Ajax magari può aiutarmi...
L'hub ha già una sirena interna o comunque un qualche avviso sonoro in caso di allarme?
Si configura solo da app su smartphone oppure ha una pagina di configurazione raggiungibile via lan (ho visto esistono anche software per Mac ma so ho capito bene sono solo per installatori)?
In assenza di collegamento al suo cloud via rete mobile arrivano le sms/chiamate di allarme ma da internet è possibile accedervi per altre operazioni? Non intendo via mobile ma anche via rete fissa (ho una vpn per accedere alla mia lan).

Grazie se qualcuno mi può aiutare.

Devo sostituire il mio impianto che è poco più di un "giocattolo" in alternativa vedevo anche l'iAlarm ma non ho trovato molte info o recensioni a parte di chi lo vende.

Ciao, l'Hub non ha sirena incorporata ha solo un led di stato. La sirena va acquistata a parte , esistono due modelli, una esterna più grande e una piccolina interna. Io li configuro tramite app ed è facilissimo, tramite i QR code di ogni accessorio ci metti praticamente pochi minuti a configurare tutto. L' hub lo puoi connettere sia tramite lan ad un modem oppure gli puoi inserire una SIM. Se non è connesso alla rete non ti arrivano gli allarmi, e non sono sicuro che invii degli SMS, non credo. Io li ho sempre configurati tramite app e per Mac non saprei.

mauri-web io ti posso dare il mio parere su impianto iALARM acquistato su antifurtocasa365.
      Il primo impianto l’ho installato dai miei nel 2017 ed è ancora in funzione (era ancora la versione Guard ip). Al tempo avevo preso già la centralina con interfaccia lan e gestione tramite app.
      Non mi ha mai dato problemi se non la sirena esterna nella quale ho dovuto escludere i due sensori anti schiuma perché in presenza di forte umidità si attivavano mandandola in sabotaggio.
      Nel 2020 ho comprato casa e ho acquistato la versione iALARM xr (quella senza schermo) e non mi ha mai dato problemi tranne il sensore della sirena che ho bypassato per lo stesso identico problema avuto sul precedente kit.
      La gestione è tutta tramite app e il kit che compri sul loro sito ti arriva praticamente già preconfigurato.
      Puoi configurare nuovi accessori direttamente da app senza grossi problemi.
      Si integrano in home Assistant abbastanza facilmente chiedendo all’assistenza di farsi abilitare tale funzione.
      Purtroppo si passa sempre dal loro cloud. In 8 anni mi è capitato solo 4 volte che i loro server fossero down per manutenzione ma si parla dei primi anni.
      Da più di 5 anni i loro server sono sempre stati up, li tengo monitorati con un Ping ogni 20 secondi per non avere sorprese.
      L’assistenza è molto reattiva e solitamente nel giorno lavorativo in 2-3 ore rispondono.
      In caso di allarme il sistema può essere configurato per chiamate, messaggi, notifica su app a piacere.
      Nel caso in cui salti la rete Wi-Fi il sistema usa il traffico dati della sim (se disponibile).
      Sulla centralina ci sono vari ingressi per sensori cablati e contatti. Io ne ho usato uno per un mini led che mi indica se l’allarme è inserito o meno.
      Spero di averti chiarito un po’ di dubbi.
      In entrambi i sistemi è già presente una sirena nella centralina interna.

10 giorni dopo

Buongiorno, ho poi deciso di installare il sistema Ajax e al momento sono decisamente soddisfatto.
        Ho trovato in rete degli interessanti videocorsi per la configurazione in cui ho trovato diversi spunti interessanti ma, in una cosa non riesco a venirne fuori.
        Attualmente ho due utenti, uno utente semplice e uno amministratore e su entrambi arrivano le notifiche di quando l'impianto viene inserito o disinserito (questo indipendentemente da chi dei due lo faccia) anche se nelle impostazioni di notifica disabilito il toggle "controllo di sicurezza inserimento, disinserimento, modalità notturna).
        In qualche modo è possibile toglier questo tipo di avviso? Almeno per alcuni utenti perché dovrei attivarne un paio per persone che avrebbero necessità saltuarie di accesso ai locali ma non vorrei ricevessero queste notifiche non mi interessa che proprio tutti sappiano quando entriamo o usciamo da casa.

Grazie

mauri-web
          Ciao! Ne approfitto per farti un paio di domande, visto che sei "fresco" di Ajax (😃) ed avendo fatto fare un preventivo per un antifurto Ajax da un installatore di zona proprio recentemente.
          Lo hai acquistato ed installato da te? Come ti sei trovato? Complicato?
          Nel caso - se posso disturbarti - ti chiedo anche se puoi darmi un riferimento per l'acquisto ed ai tutorial a cui ti riferivi.. giusto per farmi un idea, non sono molto pratico nel fai da te manuale e per questo avevo pensato di appoggiarmi ad un installatore (che - per carità - mi ha fatto una fantastica impressione, ma se riesco a risparmiare qualcosa...)

sebastianstark Ciao, ho visto diversi video on line di recensioni su questo impianto e alla fino ho trovato alcuni filmati di webinar di questa ditta che tratta il prodotto, penso che non ci sia nulla di male se pubblico il link visto che sono liberamente visualizzabili da chiunque su Youtube.

https://www.youtube.com/watch?v=IhJKo-ME6zU&list=WL&index=3&t=1798s

Ho eseguito da solo l'nstallazione e per le mie conoscenze non l'ho trovata assolutamente complicata comunque sul sito Ajax sono molto ben descritte le caratteristiche dei prodotti e trovi molte indicazioni utili per l'installazione.

su amazon ci sono diversi kit anche molto completi sulle 600-800 euro...e mi pare di aver capito che si possono integrare cam che non sono ajax (es ezviz). chiaramente è un antifurto "offline" ovvero senza un servizio come verisure

LuigiHiroshiMelis Il sistema è collegato con il cloud di Ajax (che è gratuito) per le notifiche in app (se cade la connessione con il cloud sia da ethernet che rete mobile) ti arriva l'avviso e comunque in caso di allarme puoi impostare tu i numeri che vuoi per ricevere anche sms e chiamate tramite la sim poi se vuoi collegarlo a qualche centrale di sorveglianza è una scelta tua.
                Comunque i prezzi su Amazon non sono assolutamente convenienti.

mauri-web Come mai non hai valutato ksenia?

mauri-web
                    Ti ringrazio, gentilissimo 🙂 ora me lo studio!

giuse56 Avevo visto qualcosa ma cercavo un impianto da installare in autonomia, non ho esigenze elevate.

giuse56
                      Gli ksenia non puoi installarli in fai da te.

mauri-web
                      beh insomma con le stesse cose sul sito ajax era molto più alto (almeno....l'offerta che avevo trovato io)

mauri-web
                        Ti dico che i prezzi sono circa... del 30/40% in meno rispetto al preventivo che ho in mano io, a parità di modello, ed ho guardato solo il prezzo di centrale e sensori porta.
                        Quindi... grazie duemila 😁

Sto valutando di sostituire il mio vecchio allarme, questi Aiax sembrano interessanti.
                        Sapete come sono alimentati i dispositivi non a batteria (centralina, sirena interna, sirena esterna, etc)? Quanti fili e a che tensione?
                        Si possono utilizzare sirene esterne già cablate (in questo caso la centralina dovrebbe solo attivare un relè)? Per non cambiare le 2 sirene da esterno che vanno ancora bene.
                        Ci sono tastierine fisse da attaccare al muro?
                        Grazie.

mauri-web Ci sta, volevo chiederti una cosa, tu quale centrale hai preso? Sai se si può inserire nella centrale sia una sim che il collegamento in Wifi o LAN?
                          Perché vorrei una ridondanza, tipo se non funziona la rete WiFi o LAN, usa la SIM per inviare SMS o chiamate. Sai se c'è questa possibilità?

LuigiHiroshiMelis Dove ho preso io, questo kit non c'è così complesso ma prendendo gli stessi componenti separati il totale è di 20€ ma te li puoi andare a prendere tu in negozio e quindi niente spese di spedizione.

mditerli Solo l'hub (la centralina) è alimentata a 220V (opzionale il 12v) con batteria tampone, tutti gli altri componenti (sirene comprese) sono a batteria e alcuni hanno la possibilità di essere alimentati esternamente.
                            Nessun hub gestisce direttamente sensori o oltro filari, esistono accessori (relè) che a cui puoi collegare sensori filari (non saprei per le sirene) questi relè a sua volta sono connessi via radio all'hub.

giuse56 Tutte hanno ethernet + sim (alcuni 2G alcuni 4G) e se non erro gli Hub Plus hanno anche il wifi, la mia è ethernet + 4G
                            La ridondanza c'è e puoi scegliere di far arrivare gli allarmi contemporaneamnte come notifica in app, sms e chiamata vocale

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile