TheMarsican Domanda: perchè restare con una tecnologia vecchia, con basse prestazioni e che a livello di connessione + fonia non cambia nulla rispetto alla FTTH, tanto la fonia sempre in VoIP viene erogata?
Perche', almeno attualmente, la FTTC che ho basta e avanza.
La fonia fissa serve piu' ai miei e per adesso e' imprescindibile. E a volte e' piu' fastidioso avere gente che gira per casa a fare lavori che altro. Tra l'altro la fibra, se passasse per i vecchi cavi telefonici, dovrebbe fare un giro parecchio lungo (intorno alla casa in pratica).
E per questo non sono certo che seguano il vecchio percorso, la via piu' breve e' bucare il muro davanti a casa e non e' una cosa che vogliamo fare (il tombino BUL e' proprio davanti casa, vicino al vecchio tombino Telecom).
D'altro canto i vecchi cavi prima girano intorno a casa, poi arrivano in garage e poi salgono al primo piano, nel percorso potrebbero anche fare curve troppo strette, rendendo forse inutile il giro visto che la fibra non gradisce strozzature e curve secche...
Attualmente la cosa piu' "pulita" e' tenermi la FTTC, che mi va pure bene tra l'altro.