Buongiorno, avendo fatto attivare Dimensione 2500/500 ad un parente stavo pensando a cosa ordinare per creare una rete wifi che gli permetta di spostarsi liberamente tra il piano terra ed il primo piano senza perdere la connessione nel passaggio tra i due punti wifi.
Premesse:
1) La casa è relativamente piccola (sarà un 13x13 metri) quindi gli basta un punto di accesso per piano.
2) Il router di dimensione pur avendo un buon range wifi non riesce (giustamente) a passare il solaio che è molto spesso.
3) I due punti di accesso dovranno poter usare backhaul lan perchè un backhaul wifi non funzionerebbe.
4) Non ha predisposizioni a soffitto o parete, motivo per cui non potrò usare come ho gia fatto in passato degli ap come zyxel nwa50, i due punti di accesso sarebbero uno all'interno del mobile tv al piano terra e uno sul tavolo col pc al primo piano, motivo per cui pensavo di usare due router per avere 3-4 porte lan disponibili da entrambe le parti invece di ap mesh che di solito hanno poche entrate e solitamente solo gigabit nella fascia bassa di prezzo.
5) Il mobile tv al piano terra ha appena 14,5cm di spazio in altezza con una piccola fessura dietro dove eventualmente potrei far sporgere le antenne se piu lunghe di giusto un paio di cm.
6) Sarebbe carino poter sfruttare il piano da 2.5gb ma torna difficile trovare qualcosa che rimanga sotto i 250 euro, inoltre, tra velocità e stabilità degli apparati preferisco che siano stabili con un buon firmware.
7) Vorrei avere in futuro la possiblità di settare un server vpn.
Ora, il modem Dimensione sarà anche bello ma a quanto ho capito:
non ha supporto vpn.
non ha supporto a fast roaming.
l'unico ap che dimensione da come funzionante è un semplice ap wifi 5 e zte sembra un deserto in quanto ad apparati compatibili, un modem uguale anche non mi sembra la soluzione migliore.
ha vari problemi come la forzatura dns a quanto ho letto per cui si può richiedere aggiornamento del firmware.
TLDR
Stavo quindi pensando di sacrificare la velocità massima per creare una rete con apparati che funzionino in sintonia, ma per il limite di 14cm le opzioni sembrano poche, avevo pensato a:
2 Fritzbox 4050
2 Archer BE3600 (2 di questi si possono accoppiare?) (direi che è sui 18cm dalle foto, farcelo stare richiederebbe avere le antenne belle piegate)
2 Asus TUF AX4200 (alto anche lui) (ci sarebbe anche ax6000 ed RT-BE58u ma saliamo di prezzo)
Ho visto anche il Kinetic Challenger ma ha solo 2 porte ed il Flint 2 che mi piaceva un sacco ma ha il grande difetto che non supporta fast roaming.
Il mio dubbio sta nella stabilità ed assenza di bug nel TpLink dato che costa poco per quello che offre e in passato con TpLink ho avuto brutte sorprese.
Asus non l'ho mai provato ma anche li sò che non sono sempre esenti da bug, i Fritz purtroppo sono inferiori di hardware ma io mi sono sempre trovato bene lato stabilità.
Altre marche di router che permettono rete unificata con backhaul lan oltre a fitzbox e asus?
In ultima, per evitare di sacrificare la velocità e per risparmiare, stavo pensando dato che ho visto gente che dice di essere riuscità a collegare i repeater tp-link re700x easymesh allo ZTE di Dimensione (ancora non ho capito se in mesh o in modalità ap), non è che qualcuno sa se l'accoppiamento con backhaul lan funzionerebbe anche accoppiando l'Archer BE3600 allo ZTE o se funzionerebbero solo da semplici ap a cui si può assegnare lo stesso ssid con eventuale perdità momentanea di connessione?
scusate il post lungo ma non era semplice farci stare tutto 😅