Salve a tutti,
dovrei acquistare uno switch con porte ethernet 2.5Gbit.
Visionando i vari switch 2.5Gbit su siti tipo Amazon, mi imbatto in apparati di questo tipo dotati o meno della porta SFP+ 10Gbit.
Perdonate la mia ignoranza ma visto che le differenze di prezzo sono abbastanza irrisorie, vorrei capire che vantaggio potrei avere ora o soprattutto in futuro se lo switch fosse dotato di porta SFP+ da 10Gbit.
Se ho ben capito come è strutturato, è corretto dire che la presenza di questa porta, installandoci un modulo SFP+ ottico, mi consentirebbe di poter instradare un flusso da 10Gbit (se ho un FTTH 10Gbit ovviamente) dal router allo switch stesso e che l'assenza di tale porta costituirebbe un collo di bottiglia in quanto pur avendo una FTTH da 10Gbit, tra il router e lo switch non supererei i 2.5Gbit di velocità? Ho capito bene o lo scopo di questa porta è un altro? Come avviene la connessione con la fibra tra il router e lo switch? (Più che altro.... il router che porta deve avere in uscita per poter permettere tale tipo di collegamento?). Scusate ma ho le idee un po' confuse....
La mia seconda domanda è la seguente: durante la ristrutturazione dell'appartamento, mi hanno passato dei cavi CAT6. Considerando che sono distanze irrisorie, che velocità potrei ottenere al massimo? Purtroppo quando me ne sono accorto era troppo tardi, altrimenti avrei quanto meno preteso dei 6A....
Grazie a tutti in anticipo.....
PS. Se avete dei consigli su cosa acquistare come switch, sono ben accetti. Ne ho visti su Amazon da circa 70 euro, 8 porte 2.5Gbit + SFP+ 10Gbit unmanaged, leggendo le recensioni sono tutti molto soddisfatti (marca Binardat per esempio, ma credo non si possano posare link qua...).