Melandir
niceguy12
Anzitutto grazie per la disponibilità.
Faccio un sunto per ricapitolare la situazione anche alla luce delle ultime indagini.
Questa la mia configurazione di rete:

Switch A (Tenda) e switch B (Intellinet) sono entrambi nuovi, acquistati alcuni mesi fa dopo aver ristrutturato la casa e l'impianto; sono entrambi unmanaged e collegati direttamente al router.
Tutti i device di rete appartengono alla stessa classe 192.168.0.*; le camere hanno ip statico.
Il tutto ha funzionato perfettamente per mesi (salvo qualche sporadico problema) fino a qualche giorno fa: da allora le camere poe vanno offline esattamente alle 12.00. Per offline intendo che rimangono accese (sono sicuro perché una ha un flash che si accende quando c'è movimento) ma non trasmettono dati e non sono pingabili dalla rete ne accessibili dalla loro app. Tutti gli altri device rimangono attivi.
Per risolvere, devo spegnere/riaccendere lo switch A oppure, come si è visto, collegare un notebook allo switch B: questo "risveglia" immediatamente le telecamere.
Vista la subitaneità e regolarità dell'evento, tenderei a escludere guasti hw ma punterei a qualche evento di rete che "addormenta" le telecamere (passatemi il termine) ma non ho consapevolezza di aver toccato nulla nella mia rete... quindi sto brancolando nel buio!