Ciao a tutti, ho notato qualcosa di strano con le reti Wi-Fi che il mio router sta trasmettendo e sto cercando di capire perché.
• Ho un Huawei CPE Pro 2 con Huawei Wi-Fi Mesh, che uso da quasi un anno.
• Ieri, controllando le reti Wi-Fi disponibili, ho notato una rete con un nome strano su Windows, insieme a una rete nascosta. Quindi 2 reti distinte in più rispetto a quelle create da me.
• Ieri sera, la stessa rete dal nome strano è apparsa per pochi secondi sul mio iPhone, poi è scomparsa.
• Ho usato NetSpot sia su Mac che su Windows:
• Windows vede la rete con un nome specifico, e resta costantemente visibile.
• Mac la rileva solo come [Hidden SSID], ma scompare rapidamente, a volte appare per un secondo prima di svanire di nuovo.
• Ho confermato che questa rete proviene dal mio router Huawei (se spengo il Wi-Fi, la rete scompare, se cambio il canale di un SSID principale, questa rete cambia con lo stesso canale).
• L'indirizzo MAC di questa rete è molto simile alle mie reti Wi-Fi principali del router, con solo le ultime due cifre diverse.
Ho letto che alcuni router Huawei generano "reti di servizio" per funzioni come Wi-Fi Mesh, backhaul o gestione remota, quindi potrebbe essere qualcosa di simile.
Perché Windows (e iPhone, per un momento) vede la rete con un nome, mentre Mac non la rileva (la rileva solo come SSID nascosto con NetSpot) e scompare rapidamente?
Ho provato a ripristinare il router ma dopo circa 10/20 minuti viene creata nuovamente questa rete con un nome sempre nuovo randomico (8 caratteri alfanumerici).
Grazie in anticipo a chiunque possa aiutare! 😊