• Modificato

Ciao a tutti possiedo una FTTH in zona bianca 1gb/s e da un po' mi trovo con una fibra a 90mb/ e 90mb/s, siccome questa cosa mi è già successa in passato mi chiedevo se lo facessero volontariamente o se si producesse un qualche errore nel sistema. Mi hanno detto di riavviare la scatoletta di Openfiber, l'ho fatto e la velocità è tornata a 900mb/e e 300mb/s. Il router ha poi iniziato a lampeggiare di nuovo e tutto è tornato come prima...

giammond

100Mbps simmetrici è al 99% un problema nella tua rete in termini di cavi e schede che stanno morendo.

Se si risolve riavviando l'ONU non è escluso un fallimento dalla sua porta

Lorenzo1635

Eh non credo proprio scusami sia un mio problema.. ho riavviato l'ONU e la prima volta la velocità è tornata dopo una specie di resettaggio del Router che non sto qui a spiegare.. Ho ripetuto l'operazione e stavolta il reset (identico al precedente) è avvenuto riducendo la velocità..

giammond

il problema o è il cavo che utilizzi o la scheda di rete del computer

giammond resettaggio del Router che non sto qui a spiegare.

Puoi argomentare? Giusto per capire

giammond Ho ripetuto l'operazione e stavolta il reset (identico al precedente) è avvenuto riducendo la velocità..

100Mbps indica che una delle due porte (o lato router o lato ONU) non riescono a negoziare la velocità di regime di 1Gbps (o 2.5Gbps) causa o guasto stesso della porta o a causa del cavo in mezzo.

Ci sono maggiori dettagli che ti fanno virare verso altre ipotesi?

levay18778

Ha detto che il guasto si è risolto con il riavvio ONU quindi il guasto è circoscritto a quella tratta.

Hadx ha cambiato il titolo in Linea va a 90Mbps in download e 90Mbps in upload .

Lorenzo1635

Allora ho bisogno di un intervento tecnico da parte di Tiscali se una delle due porte (o lato router o lato ONU) è danneggiata ma non riesco a mettermi in contatto con nessuno

giammond

Una prova molto facile che puoi fare è utilizzare una scheda che sai di certo funzionare (Eg. Quella sul tuo computer) e verificare ciascuna porta singolarmente in modo da rilevare il guasto.

giammond una specie di resettaggio del Router che non sto qui a spiegare

Senza sapere quali operazioni hai fatto è dura riuscire a circoscrivere il problema...
              Hai un Fritzbox per caso?

pgxx

Si ho un Fritzbox. Provo a ridescrivere tutto passo passo.

1- Ho riavviato l'ONU poi ho atteso le due spie verdi dello stesso e ho riavviato il router. Si è fissata cosi la terza spia "LAN". In fase di riavvio il router ha fissato WLAN ed è iniziata a lampeggiare Power. Poi si sono fissate entrambe più la terza "Info".
                2- La velocità sul momento è tornata a 900/300
                3- Dopo poco la velocità si è riabbassata a 90/90 dopo che il router ha iniziato a compiere la stessa operazione che ho descritto in precedenza.

giammond Uno tra router e ONT ha una porta difettosa, oppure è il cavo ad essere difettoso.

Inizia a sostituire questo, se continua collega un pc diretto al ONT senza passare dal router e vedi se la velocità negoziata dal collegamento del pc è 100Mbps o 1Gbps.

giammond

giammond dopo che il router

Se provi a collegare un notebook direttamente all'ONT linka a 1 Gb?

giammond Si ho un Fritzbox

Attenzione alla funzionalità che limita 2 porte a 100 Mbps, la trovi nella sezione LAN.

giammond

Il Fritz nei file di diagnostica elenca le informazioni sullo stato ethernet puoi verificarlo direttamente da lì

pgxx Attenzione alla funzionalità che limita 2 porte a 100 Mbps, la trovi nella sezione LAN.

Si sarebbe attivata fin da subito però

• pgxx ha risposto a questo messaggio

pgxx

Dove si trova la sezione LAN? Non vorrei che inavvertitamente avessi cambiato qualche parametro..

giammond

Occhio che non è rappresentativo di cosa sta negoziando ma solo dei massimi.
                        Per l'attuale serve generare i file di diagnostica

• wtf ha risposto a questo messaggio

Lorenzo1635 non ricordo con esattezza se il rate viene tagliato immediatamente o dopo un tot di tempo di bassa attività o inattività.

pgxx viene tagliato immediatamente

This.

pgxx Se provi a collegare un notebook direttamente all'ONT linka a 1 Gb?

Direi quindi che questa sia la prova da fare per escludere che sia l'ONT a dare i numeri.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile