• FTTCTIM
  • Codice armadio a cui sono connesso

Buongiorno a tutti, volevo chiedervi se sapevate dirmi se si può conoscere il codice dell'armadio Tim a cui sono connesso
Grazie in anticipo

Per essere certo, dovresti trovare la chiostrina del tuo palazzo (di solito nel locale contatori), o una colonnina in strada se casa singola, o, ancora, una scatoletta posta sulla facciata del tuo stabile o di qualche vicino, alla quale sei collegato col tuo doppino telefonico. Là trovi una serie di numeri (e/o lettere) e da quello capiamo.

Pdevo

Ad esempio a quale cabina sono collegato io? ti bastano queste due immagini?

signormorte_ Dovrebbe essere la 73401G_07, pianificata per maggio a 100M

Sei in derivata seconda

signormorte_ Perfetto! Armadio 7.
        La decade è la 7 e sei in seconda derivazione.

Come indica @edofullo, la cabina con codice terminante _07.

La parte bella è che la mia linea passa per 3 paesi diversi prima di arrivare a casa mia e l'ultimo "pezzo" di cavo è stimato 1Km su planetel

edofullo
        Ho visto su quel sito che mi hai detto per vedere il nome della cabina/centrale e ho visto che in base ai db cambia la velocità di connessione, ma(ho fastweb) si può cambiare autonomamente o bisogna chiamare l'operatore?

signormorte_ La velocità è stimata e quindi sbagliata su tutti i DB. (Nel mio caso è ampiamente sottostimata)

Inoltre bisogna vedere se stai guardando l'armadio o la centrale, nel caso sia la centrale è inutile

edofullo

Se fosse la velocità stimata con 11db e 12 db ci azzecca in pieno, invece 6 db sarebbe un miracolo

signormorte_ Mamma mia altro che digital divide, sei su tutto un altro livello.
              Nel dubbio manda le statistiche del modem che controlliamo tu non sia sui 12 dB

Comunque quella è la centrale, non c'entra nulla.
              Se il cabinet è davvero a 1 chilometro non dovresti aver problemi a prendere almeno 20 Mbps

edofullo Lo spero, su planetel mi stima 15 in down e 5 in up sia con VDSL e EVDSL

edofullo Come modem ho il fastgate va bene comunque?

signormorte_ No putroppo è una porcheria quel router (o meglio, il firmware) e non fa vedere i dati.
                  Fa lo stesso, quando la FTTC sarà attiva controlla la distanza e vediamo

edofullo Nel dubbio manda le statistiche del modem che controlliamo tu non sia sui 12 dB

Comunque un'adsl a quella distanza con snr a 6 db non so quanto possa reggere

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile