Bast Stai confrontando cose completamente diverse.
Io farei un po' di ordine:
1 - Né Aruba né altri su infrastruttura gpon Openfiber possono darti upload a 1000 perché in area nera che non sia P1G non è previsto da Openfiber.
Ottimo, chiaramente non sono un tecnico del settore, ho scritto qua appositamente per racimolare le idee giuste.
Ok, quindi neanche scrivo ad Aruba visto che non è fisicamente fattibile avere 1000 in up (a meno che passo a 10 in down con Aruba per arrivare a 2.5 in up o 6.5 in down con PianetaFibra ad esempio, ma costosetto)
Bast gpon e xgspon secondo me non sono infrastrutture tecnicamente confrontabili, e per due Euro in più al mese la mia scelta sarebbe ovvia.
Prima di leggere il messaggio non sapevo delle differenze, una veloce ricerca su Google mi sembra di capire che Gpon sia capped at 1gbit mentre il secondo permette di arrivare fino a 10gbit. Quando dici tecnicamente non confrontabili cosa intendi che aggiunge xgspon oltre appunto le velocità?
Bast 3 - nel caso specifico di Openfiber vs Fibercop c'è un fattore in più che mi farebbe propendere per Openfiber: su Fibercop con circa il 90% degli ISP si deve passare per i kit Fastweb, e se un kit Fastweb ha saturazione bisogna tenersela, perché Fastweb tende a ignorare questo genere di segnalazioni
Buono a saperesi di Fibercop. Tra l'altro una veloce chat con il commerciale di Pianeta Fibra mi hanno detto che da io sono coperto da Openfiber ergo appunto non coperto da profili da upload 1 giga.
Sul tool di Navigabene che mi propone Fibercop vorrà dire che sarebbe una nuova installazione che devono fare immagino?
In sintesi:
Aruba 30.90€ al momento 1000/500 con IP statico, passare alla 10/2.5 sarebbe 22€ extra al mese
Pianetafibra 39.90€, 0€ attivazione, 29.90€ disdetta (pago anche per eventuale migrazione in uscita?, IP 4€/mese - 6 down/2.5 up
Navigabene 30.95€, IP 3€/mese, 99€ attivazione - 1000 simmetrica (ancora non capisco come siano gli unici a offrirla su Openfiber)
Navigabene 45.95€, IP 3€/mese, 99€ attivazione - 10/2.5
Navigabene 10/10 simmetrica, costi fissi sempre i soliti, costo mensile non dichiarato sul sito