Francopalmo Ciao, 2 giorni fa ho notato un calo del download di circa 30 mega e dell'up dai soliti 20 a 1 mbps. Alchè chiamo tim e mi fanno riavviare il modem. Risolto. Ma solo per un paio di ore, dopodiche punto e a capo. Allora ieri richiamo e mi fanno fare la stessa procedura. Stesso identico risultato: dopo 2 ore la linea è tornata al solito mega. Ho il profilo 35B e questi sono i valori. Il modem è connesso alla presa principale e le altre sono tutte scollegare.
pgxx Francopalmo prova a disattivare lo SRA e a riavviare, vedi se cambia qualcosa. Sarebbe utile anche vedere i grafici hlog e qln, con questo modem (DGA4132 con GUI Ansuel) dovresti poterli generare facilmente.
Filippo94 Francopalmo con il margine di rumore così elevato, teoricamente dovrebbe far scattare lo sra e riportarlo a livelli normali, questo pare non avvenire quindi ti rimane tutto bloccato così. Inp a quanto è?
pgxx Francopalmo come disattivo lo sra? Se non ricordo male lo trovi nel menù "banda larga" o qualcosa del genere.
Francopalmo Filippo94 cos'è inp? Dove lo trovo? Così allego pgxx alla fine era sotto la voce "Configurazione xDSL". L'ho disattivato, il modem si è disconnesso, e appena si è riallineato sono tornati i valori down e up di prima che ci fosse il problema. Tengo sotto osservazione la linea e se ci sono cambiamenti vi faccio sapere. Intanto grazie ad entrambi per il vostro aiuto.
Francopalmo Buonasera, purtroppo mi trovo punto e a capo. La disconnessione è avvenuta stasera, e dopo un riavvio del modem ho ottenuto di nuovo questi valori. Fino a quella disconnessione non ho avuto problemi. Però aggiungo che stamattina mi arriva un messaggio dalla Tim che mi segnala che i tecnici sono intervenuti sulla linea risolvendo il problema (che segnalai all'assistenza qualche giorno fa ma che avevo risolto disattivando il SRA come da voi consigliato). A sto punto che posso provare a fare? questi i grafici ottenuti stasera dopo la disconnessione
pgxx Francopalmo non ho idea di quale sia stato l'intervento dei tecnici, sta di fatto che la portante è distrutta soprattutto in upload (a parità di attenuazione). Attendi l'intervento dei tecnici presenti qui sul forum per ulteriori valutazioni.
Francopalmo pgxx grazie mille. Ma secondo te può essere un problema di modem? È un tim hub rootato con gui ansuel
pgxx Francopalmo Non credo, dato che fino a ieri i valori erano corretti. Hai un altro modem per provare?