Buonasera,
vi chiedo un consiglio per la mia connettività a casa.
Purtroppo la mia zona non è fornita dalla FTTH, e la FTTC è ridicola con test che raggiungono a mala pena i 15Mb/s ( media di 12 Mb/s) tuttavia discretamente stabile.
La FWA 300Mb/s sarebbe un opzione con alcune celle che credo si trovino a circa 1 Km (non verificato), ma la TIM non me le vuole agganciare perché sono già loro cliente sulla FTTC e non fanno questo tipo di passaggio (già più volte sollecitati, ma non possono farmi nulla)
Allora arrivo al punto, ho un abbonamento 5G (traffico illimitato) con Wind3 su di una SIM che non uso per altre cose (che devo pagare per altri 24 mesi, quindi va sfruttata).
La mia abitazione è coperta da 5G con una velocità media di circa 50-60Mb/s (anche se NetMonster mi mostra che la connessione al segnale va e viene ed il collegamento oscilla tra la 700Mhz e la 3500Mhz?)
Attualmente ho installato un router CPE KuWFi 4G/LTE (una ciofeca lo so e soprattutto non 5G), che mi ha dato prestazioni discrete (media di 18 Mb/s, ma anche picchi di 25 Mb/s su nPerf), ma due giorni fa con il forte mal tempo il router (che era posizionato all'esterno, ma ben coperto) si è impallato e non dava più connettività ad internet e quando la riotteneva viaggiava sui 2 Mb/s. Decido quindi di comprare una antenna omnidirezionale 4G/5G 628-2700Mhz/3300-3800Mhz con un guadagno nominare di 10 DBi (alla modica cifra di 35€ più 12€ di connettori SMA), collego il tutto e riporto il Router all'interno; risultato, raddoppio di banda rispetto a FTTC di TIM con circa 25Mb/s di media e picchi anche di 30Mb/s.
Finalmente arrivo alla domanda, ho avuto modo di verificare che la cella 5G più vicina è a circa 3Km in linea d'aria senza ostacoli con le radianti rivolte verso la mia abitazione, le celle sono N3 ed N28 e la frequenza principale 700Mhz (698 per esattezza). Credete valga la pena provare con l'acquisto di un Router CPE 5G per la modica cifra di 140€ e di collegarlo alla suddetta antenna (che è sia 4G che 5G)?
Aspetto vostre opinioni in merito
PS: non proponetemi di riaffrontare TIM sulla questione della Fibra o del FWA, non c'è proprio nulla da fare. Inoltre per dato di fatto già Wind3 in 4G/LTE è più efficiente di TIM FTTC (nominale 100Mb/s) senza considerare il fatto che già lo pago e lo devo pagare quindi devo trovare il modo di sfruttarlo al meglio.