Clogir Pensavo a un flint 2 che supporta anche openwrt ma non mi servirebbe la parte wifi ed ha una sola uscita 2,5 gbit.
Il flint 2 ha due porte a 2.5gbit, una la usi verso ONT, l'altra verso access point wifi al piano di sopra.
Comunque come già detto da altri, la soluzione migliore è lasciare ont in cantina, cavo lungo verso il router al piano di sopra.
MercurioX ho un rpi r5c, il modello r5s è più potente, ma come CPU è molto simile al flint 2, puoi metterci un ssd e fargli fare anche altro , ma a livello network non ha l'accelerazione hardware che ha il flint.
mdx76 Tuttavia, la necessità di implementare un sistema IDS/IPS sullo stesso dispositivo rende questa soluzione poco praticabile. L'analisi deep packet inspection su un throughput di 2.5 Gbps richiede risorse computazionali significative - idealmente un processore multi-core ad alte prestazioni con accelerazione hardware dedicata e almeno 8GB di RAM per gestire efficacemente il carico di lavoro in tempo reale senza introdurre latenza
Dato che a 2.5gbps non credo tu abbia bisogno di qos tramite SQM, lasciando attiva l'accelerazione hardware forse il flint 2 può gestire un flusso a 2.5 sulla wan mantenendo attivi ids/ips di openwrt.
Dico forse perché ho un flint 2 , ma ftth a 1gbit, e alla massima velocità con accelerazione hw attiva, la cpu quad core è al 1%